Boccaletti S Libri
Libri di Boccaletti
BOCCALETTI: tutti i Libri scritti da Boccaletti in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Boccaletti che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
Movimento fermo. Riabitare le montagne di mezzo. Con DVD video Boccaletti Silvy Varotto M. (Cur.) - Cierre Edizioni, 2023
È un movimento fermo quello delle traiettorie di Giacomo, Maria e Sandro, tre personaggi che incarnano una diversa idea di montagna. Figure dinamiche e sfaccettate che si muovono e smuovono gli spazi marginali dei territori alpini, prealpini e appenninici, lontani da montagne vetrina, per riscattarne le peculiarità materiali e immateriali. Svelano, dietro a un'apparente semplicità, una poliedrica abilità nel 'saper fare' e nel dialogare con scale diverse, locali e globali, e realtà fisiche e virtuali. Entrano ed escono con naturalezza dai luoghi di montagna, traendo ispirazione dai lasciti culturali delle economie montane del passato, ma anche riscrivendo e reinventando nuove pratiche, in cui si possono intravedere progetti orientati a bilanciare il rapporto spesso asimmetrico tra mondo rurale e urbano.
Cambiamenti nel sistema alimentare. Nuovi problemi, strategie, politiche. XLVI Convegno Sidea, Piacenza, 16-19 settembre 2010 Boccaletti S. (Cur.) - Franco Angeli, 2010 - Studi Di Economia Agro-Alimentare
Questo volume contiene gli Atti del XLVI Convegno di Studi della Società italiana di Economia agraria - Sidea - 'Cambiamenti nel sistema alimentare: nuovi problemi, strategie, politiche', che si è svolto a Piacenza dal 16 al 19 settembre 2009. Il Convegno è stato organizzato dall'Istituto di Economia Agro-alimentare, Facoltà di Agraria, dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza. Il volume raccoglie le quattro relazioni plenarie e ventinove contributi presentati in sessioni parallele. Le prime sono dedicate rispettivamente alle diete alimentari in Europa, al ruolo della distribuzione alimentare moderna, alla struttura della competizione nella supply chain e alla natura ed evoluzione delle transazioni nel sistema agro-alimentare. I contributi affrontano alcune tra le tematiche prevalenti nell'analisi economica del sistema agro-alimentare. Le considerazioni conclusive sono di Giovanni Galizzi, già direttore dell'Istituto di Economia Agro-alimentare di Piacenza e fondatore dell'Alta Scuola in Economia Agro-alimentare (SMEA) di Cremona. Come sottolinea Giovanni Cannata, presidente della Società Italiana di Economia Agraria, nella presentazione del volume, gli Atti offrono l'opportunità a coloro i quali avranno modo di prendere visione dei lavori di confrontarsi su di un tema, quello delle dinamiche del sistema alimentare, particolarmente attuale nel dibattito in corso tra gli economisti agrari.
Ecologisti in casa propria. Politiche e comportamenti quotidiani ecosostenibili Boccaletti S. (Cur.) - Università Bocconi Editore, 2012 - Frontiere
Abbiamo bisogno di essere educati o rieducati. Ecco perché i governi dei paesi OCSE hanno introdotto una gran varietà di provvedimenti per incoraggiare i cittadini a tenere conto dell'impatto ambientale dei loro acquisti e delle loro abitudini. Tuttavia, le conseguenze di tali provvedimenti sui processi decisionali delle famiglie non sono sempre chiari e univoci. Fra questi, per fare un esempio, i prezzi relativi legati a scelte aventi un impatto sull'ambiente risultano importanti, ma spesso l'influenza dei prezzi non basta. È quindi necessario attuare interventi complementari a livello informativo, per permettere alle famiglie di esprimere le proprie preferenze per la qualità dell'ambiente. Così come è necessario realizzare investimenti in infrastrutture, per consentire loro di scegliere opzioni più ecologiche, a costi ragionevoli. E, naturalmente, sono necessarie decisioni e azioni politiche. Dal consumo domestico di acqua e di energia, alla scelta del mezzo di trasporto personale, dal consumo di alimenti biologici alla produzione e al riciclaggio di rifiuti, il libro fornisce preziose indicazioni sui diversi fattori che incidono sul comportamento e sui modelli di consumo degli utenti.