Boccanera Romano Libri
Libri di Romano Boccanera
ROMANO BOCCANERA: tutti i Libri scritti da Romano Boccanera in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Romano Boccanera che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
Novus ordo Boccanera Romano - Edizioni Thyrus, 2013 - Nuova Collana Letteraria
La poesia, la sua essenza, è uno slancio mentale verso qualcosa di indefinito, un'esigenza che si manifesta in buona parte inconscia. È un tentativo, forse, di interpretare diversamente il mondo, le azioni, ciò che ci circonda, un'intuizione limpida e rapida come una scintilla che svanisce dissolvendosi nel nulla ed è un'impronta ciò che lascia nella carta.
Rovere Boccanera Romano C. - Gruppo Albatros Il Filo, 2009 - Nuove Voci
Dalla lettura della raccolta traspare un poeta dall'animo romantico, dallo spirito romano: Belli e decadenti i versi sulla regina viarum e sulla lupa, che memore di una gloria gridata al mondo trascina se stessa azzoppata nel lordume e nel tanfo. Alcune licenze vernacole sembrano, a prima vista, sfuggite, in realtà sono espressioni di una cultura vasta e raffinata. Amaro, irridente e pessimista, quasi furioso con la vita, con se stesso e quanti lo circondano, sembra a volte voler dar 'foco' al mondo stesso come Cecco Angiolieri. A differenza del poeta toscano l'autore è ricco di ideali, speranze e miti, crede nella funzione catartica della poesia e delle memorie storiche, vede nella figura del poeta il vate, che potrebbe riportare il mondo e gli uomini ad una condizione di civile convivenza.