Bonaguri Piero Libri
Libri di Piero Bonaguri
PIERO BONAGURI: tutti i Libri scritti da Piero Bonaguri in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Piero Bonaguri che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
Home recording per chitarristi. Tecniche e suggerimenti per la registrazione della chitarra classica solista. Con File audio per il download Bonaguri Piero - Ut Orpheus, 2019 -
Questo libro nasce dalla diretta e lunga esperienza dell'autore nel campo della registrazione della chitarra classica solista, con lo scopo di essere utile ai chitarristi che vogliano iniziare a registrarsi. Oltre a un'indispensabile parte teorica iniziale, che fornisce le conoscenze basilari necessarie per muoversi nel campo della registrazione sonora, vengono descritte le varie parti che compongono la 'catena' che porta dalla esecuzione musicale al prodotto audio finito, esportabile nelle varie forme oggi esistenti - dal cd ai social. Vengono inoltre indicate e descritte le strumentazioni necessarie (con un occhio al budget) per crearsi un proprio home studio e le tecniche di registrazione audio e video impiegate dall'autore. Completa il testo una ricca serie di esempi registrati, scaricabili presso il sito web dell'editore, che mostrano varie tecniche di ripresa microfonica e l'uso di alcuni effetti (riverbero, equalizzazione, compressione, riduzione del rumore). Il volume ospita anche un contributo sul mastering ad opera di Lucio Matarazzo.
Un guitariste pour les compositeurs. Remarques et suggestions sur la composition pour guitare Bonaguri Piero - Ut Orpheus, 2017
Un guitariste pour les compositeurs. Remarques et suggestions sur la composition pour guitare - Ut Orpheus
Un chitarrista per i compositori. Osservazioni e suggeriemnti sullo scrivere per chitarra Bonaguri Piero - Ut Orpheus, 2015
Il presente testo, concepito come aiuto ai compositori non chitarristi intenzionati a scrivere per chitarra, si presenta in forma di osservazioni e suggerimenti provenienti dalla ormai trentennale esperienza 'sul campo' dell'autore. Non si tratta dunque di un manuale o trattato sistematico sulle possibilità foniche e timbriche della chitarra, bensì di una serie di osservazioni, spunti di riflessione e suggerimenti pratici che possano fornire un aiuto concreto ai compositori. Spesso la musica per chitarra scritta da compositori non chitarristi ha sofferto e soffre, più di quello che può apparire superficialmente, a causa di una mancata o inefficiente collaborazione tra chitarrista e compositore. Sulla scia dell'esempio di Segovia, l'autore reputa insostituibile il rapporto diretto tra chitarrista e compositore; questo scritto si propone appunto come testimonianza di tale dialogo e come strumento per approfondirlo ed estenderlo ulteriormente.