Bonfilius Artemi Libri
Libri di Artemi Bonfilius
ARTEMI BONFILIUS: tutti i Libri scritti da Artemi Bonfilius in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Artemi Bonfilius che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
Tre amori conditi con miele e veleno Beddia Nunzio Bonfilius Àrtemi - Editoriale Jouvence, 2022 - Fuori Orario
Il libro è il resoconto di tre esperienze amorose che un professore a riposo confida a una diciottenne. I due, incontratisi per caso in una villa comunale e scambiate due parole, decidono di continuare il dialogo tramite chat. Prende così corpo il racconto dei tre amori vissuti dal professore. Il primo è un amore contrastato ed equivoco, che si è acceso solo nell'insegnante; il secondo è un amore tutto sbilanciato sugli infuocati labirinti dell'eros; il terzo più che un amore vero e proprio è un tentativo abortito di amicizia e di amore. Il libro nasce come critica a un famoso verso dell'Inferno di Dante Alighieri, il verso 103 del canto V: 'Amor, ch'a nullo amato amar perdona'.
Clarissa Beddia Nunzio Bonfilius Àrtemi - Editoriale Jouvence, 2021
Il libro si snoda e si regge su un singolare scambio epistolare tra una giovane donna, colta e disinibita, di nome Clarissa e un anziano professore in pensione. Le lettere, tramite le quali prende forma il libro, ci parlano di una relazione che si realizza attraverso confessioni private, disquisizioni letterarie e argomenti teologico-filosofici. Tra i diversi problemi affrontati e portati a soluzione spicca l'individuazione del solco che divide, e nel contempo unisce, scrittori e pensatori precristiani come Omero, Saffo, Platone, Catullo, Orazio e quelli venuti dopo l'affermazione definitiva di Cristo, come sant'Agostino, Dante, Ungaretti, Montale. Inoltre, lettera dopo lettera, tra discussioni, disappunti e confronti, si dispiega lo svelamento di un inganno amoroso.
Lettera sull'Apologia di Socrate Beddia Nunzio Bonfilius Aristide Bonfilius Àrtemi - Mimesis, 2019 - Filosofie
'Questo libro è un bellissimo saggio in forma di lettera, inviata da Nunzio Beddia alla moglie. Io e mio fratello Aristide siamo stati felici di collaborare al suo progetto e stesura. A nostro parere è una maniera nuovissima di affrontare l'Apologia di Socrate ed è destinato a sollevare un ampio dibattito tra gli studiosi e gli innamorati del pensiero mitologico, platonico e teologico-paolino'.