Bordello Emanuele Libri
Libri di Emanuele Bordello
EMANUELE BORDELLO: tutti i Libri scritti da Emanuele Bordello in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Emanuele Bordello che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
Pierre Rousselot. La perspicacia della fede che ama Bordello Emanuele - Morcelliana, 2023 - Pensiero Teologico
Ci sono teologi che meritano di essere riletti a distanza di un secolo poiché la loro visione permette di cogliere un metodo di accostamento al pensiero attuale grazie alla radicazione nella tradizione. Tra questi Pierre Rousselot (1878-1915): scomparso prematuramente sul fronte della prima Guerra mondiale, lascia una comprensione della fede nella quale lo 'sguardo' occupa un posto fondamentale. Credere è vedere, ma connesso con una dimensione affettiva, senza la quale non si riuscirebbe a percepire l'identità della realtà che si manifesta e alla quale ci si unisce. Educato al pensare di Tommaso d'Aquino e alla tradizione mistico-spirituale, il giovane teologo riesce a coniugare la 'razionalità' del credere e l'imprescindibile aspetto affettivo dello stesso: «L'amore dona occhi, il fatto stesso di amare fa vedere, crea per il soggetto amante un nuovo tipo d'evidenza». Mediante questo sguardo si crea un nuovo tipo di evidenza. Alla fine, la fede è una forma di perspicacia, capace di vedere l'invisibile nella consapevolezza che esso permane nella sua eccedenza e quindi mai esauribile nel linguaggio che cerca di dirlo. (Giacomo Canobbio)
Paul Ricoeur. Evangelo e libertà Bordello Emanuele - Pazzini, 2012 - Al Di Là Del Detto
Troppo spesso l'Evangelo è ridotto a un sistema moralereligioso che perde la sua forza di messaggio liberante per la persona. Il pensiero di uno dei maggiori filosofi francesi contemporanei, Paul Ricoeur, offre nella presente ricostruzione alcune categorie interpretative assai utili per tornare a leggere le Scritture con freschezza di sguardo, per scorgere in esse un appello alla conversione, più che della volontà, anzitutto dell'immaginazione, del proprio modo di vedere il mondo.