Bortolotti Elena Zanon Francesca Libri
Libri di Francesca Bortolotti Elena Zanon
FRANCESCA BORTOLOTTI ELENA ZANON: tutti i Libri scritti da Francesca Bortolotti Elena Zanon in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Francesca Bortolotti Elena Zanon che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
Parlare per gioco, parlare per apprendere. Il potenziamento linguistico nella scuola dell'infanzia Bortolotti Elena Porcelli Laura M. Zanon Francesca - Carocci, 2010 - Scuolafacendo. Tascabili
La capacità di comunicare nella propria lingua madre è una 'competenza-chiave' fondamentale da raggiungere per tutti i bambini e la scuola dell'infanzia rappresenta un ambiente privilegiato per offrire occasioni di esercizio di mezzi linguistici sempre più articolati e diversificati. Una didattica programmata in questo senso mirerà quindi a proporre e svolgere attività rivolte alla produzione e alla comprensione linguistica, con la finalità di portare i suoi alunni a un buon livello di consapevolezza e di espressione. Il libro mira a proporre riflessioni sulle componenti del linguaggio e contemporaneamente gli esercizi che possono divenire oggetto di attività didattica utile per tutti i bambini. In particolar modo per coloro che non hanno ancora raggiunto o consolidato alcuni risultati.
Didattica generale e metodologie di insegnamento Bortolotti Elena Zanon Francesca - Aracne, 2010 -
Il volume nasce dall'esperienza di insegnamento delle due autrici nei corsi di laurea in Scienze dell'educazione e della Formazione primaria. Nella prima parte vengono affrontati gli aspetti generali teorici della didattica, sulla base dell'interazione dialettica tra ricerca e azione, e viene definito con precisione l'insieme delle conoscenze in cui si articolano le competenze didattiche. La seconda parte offre una panoramica degli aspetti operativi fondamentali, quali quello della progettazione, dell'allestimento e della valutazione degli ambienti di apprendimento. Il volume si rivolge a educatori, insegnanti e formatori che abbiano la necessità di migliorare la propria expertise e presenta un'agile sintesi di conoscenze volte a integrare teoria ed esperienza diretta.
Quando leggere diventa difficile. Il ruolo della didattca Bortolotti Elena Zanon Francesca - Carocci, 2006 - Scuolafacendo. Tascabili
Imparare a leggere in maniera adeguata è certamente il primo obiettivo che i bambini raggiungono dall'entrata nella scuola primaria. Il volume intende rispondere alle domande che gli insegnanti pongono, nei corsi di formazione, riguardo ai bambini che dimostrano difficoltà nell'apprendere a leggere, domande relative soprattutto al proprio ruolo, ovvero cosa può e deve fare un insegnante di fronte a questi casi. Nel libro sono contenuti strumenti, proposte didattiche e strategie.