Bozzetta Giancarlo Libri
Libri di Giancarlo Bozzetta
GIANCARLO BOZZETTA: tutti i Libri scritti da Giancarlo Bozzetta in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Giancarlo Bozzetta che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
Ferire fiorire sfiorare Bozzetta Giancarlo - Tabula Fati, 2022 - A Lume Spento
Ogni relazione d'amore tra due persone è unica, eppure ha tanto in comune con le altre storie d'amore! Una relazione, perfetta: finisce, si esilia. Di tante parole espresse d'un tratto rimane il silenzio. Lo scatto per uscire da un tale abisso è il diritto alla parola che il non detto si prende. L'alternanza, la polarità di un sentimento nel corso dei giorni che passano senza l'altra persona, con l'acceleratore di particelle che è il ricordo. Il tentativo della poesia di Giancarlo Bozzetta, in questa silloge di cinquantacinque poesie (più una), è quello di rendere percorribile al lettore la tortuosa, spesso impraticabile, via della comprensione degli stati che un'anima attraversa quando piomba dal felice approdo sull'isola dei Due, al ritorno verso la terra dell'Uno. Le emozioni e le contraddizioni di un unico punto di vista attraversano lo spazio bianco del vivere quotidiano. Due ferite, due fiori; perché si sfiorino serve un ponte che li unisca. È la parola; i suoi occhi riescono a vedere dove il silenzio smarrisce.
Nel tempo d'un Martini la fine che ha fatto l'estate! Bozzetta Giancarlo - Tabula Fati, 2020 - A Lume Spento
Guardare il cielo, lasciarsi andare alla memoria, esplorare il nostro mondo interiore, aprirsi agli altri e al mondo: è questo che la poesia ci offre. La poesia guarisce, è un dono, va cercata e attesa con pazienza, anche nei momenti più bui. Con questo profondo convincimento, Giancarlo Bozzetta ci offre questa raccolta, nella quale ha espresso la propria 'necessità', il proprio 'essere', il frutto di quel silenzio nel quale le parole prendono lentamente forma, a volte con fatica, sfuggendo al tentativo del poeta di coglierle, fino a quando, a volte inattese, si fissano, forti e coerenti, nella mente e poi sulla pagina. Grazie a esse, si emerge dal dolore, si diventa capaci di cogliere il vero senso della gioia, del nuovo valore che le cose e le persone assumono. Si diventa più forti. È la poesia.