Branciaroli Franco Libri
Libri di Franco Branciaroli
FRANCO BRANCIAROLI: tutti i Libri scritti da Franco Branciaroli in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Franco Branciaroli che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
La carne tonda Branciaroli Franco - Aragno, 2022 - Biblioteca Aragno
'Prosegue con questo romanzo la lunga tradizione della 'pornografia' che deflagra nella squassante comicità del dileggio e del teppismo e senza peli (è il caso di dirlo) sulla lingua scarta subito, ridicolizzandola, la riprovazione di non essere erotica. Questa volta sul banco di macelleria della letteratura viene esibita una carne tabù, quella di una femmina gravida con la sua cupola di vita che si sta facendo; come la pipì di Hamm in Finale di partita. Farcito di golosità che erano le vere voglie di una classe media conservatrice qui esaltata mentre oggi i valori di questa sono: la fratellanza, le diversità sessuali, la passione per l'abbigliamento stravagante, l'odio per la normalità e l'entusiasmo travolgente per 'l'arte di vivere', il libro pone l'Origine del mondo come l'ultima soluzione per combattere la frustrazione umana verso il conformismo del dissenso istituzionalizzato. E l'esaltazione del parto come l'ultimo bagliore prima che la corta candela si spenga e che definitivamente il brutto diventi bello e il bello ci sembri brutto'. (Franco Branciaroli)
Don Chisciotte-Romeo e Giulietta Branciaroli Franco - Morlacchi, 2022 - Spettacolo. Testi
Attore, regista e drammaturgo, dagli anni '70 protagonista della scena teatrale italiana, Franco Branciaroli è volto noto del piccolo e grande schermo (Jancsó, Antonioni, Bolognini, Brass, alcuni dei registi cinematografici con cui ha lavorato). Dopo il debutto nel 1970 al Piccolo Teatro di Milano nel Toller di Tankred Dorst diretto da Patrice Chéreau, è stato l'interprete apprezzato dai maggiori registi, da Aldo Trionfo a Luca Ronconi. Fondamentale l'incontro con Giovanni Testori e l'ingresso nella Compagnia del Teatro degli Incamminati, che segna l'inizio di una feconda collaborazione, durata sino alla scomparsa dell'eterodosso scrittore e culminata nello spettacolo In exitu (1988), intensa sacra rappresentazione profana di una tragedia contemporanea. Spirito inquieto e anticonformista, sempre pronto ad affrontare nuove sfide, quando il successo gli consentirebbe di battere sentieri sicuri, Franco Branciaroli «sa fondere in sé una straordinaria modernità espressiva, fissata nell'originalità del suo linguaggio scenico, e il retaggio prezioso di una ricchissima tradizione attoriale la cui permanenza in Italia sembrava essersi spezzata con l'intervento della regia» (Claudio Longhi)