Bricchi Andrea Libri

Libri di Andrea Bricchi


ANDREA BRICCHI: tutti i Libri scritti da Andrea Bricchi in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Andrea Bricchi che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine

LIBRO   9791280017673

La cûmedia dal Furnél Bricchi Andrea   -  Officine Gutenberg, 2023

Questa storia è ambientata nel secondo dopoguerra e narra le vicende di un gruppo di persone di Fornello di Ziano, un falegname e sua moglie sarta, il prete, un cardinale e altri fornellesi, che si accapigliano attorno al concetto di 'denaro'. I personaggi sono frutto di fantasia, tranne i due protagonisti, che pur essendo anch'essi d'invenzione, traggono nomi e ispirazione dai veri nonni dell'autore, che vivevano proprio nel paesino sulle colline della Val Tidone. La commedia è nata per un caso, susseguente a una coincidenza. Ai primi di Maggio del 2023, il sindaco di Ziano chiese all'autore di riprendere la tradizione della festa del Fornello, il 2 Luglio. E, pochi giorni dopo, in una notte insonne, Bricchi ebbe l'idea di scriverla perché fosse rappresentata in occasione della festa.

€ 7.50
LIBRO   9788864385808

Il cofanetto orientale Bricchi Andrea   -  Zona, 2015  -  Zona Contemporanea

Che cos'è un 'poemetto in prosa'? In poche parole, è un testo in prosa relativamente breve, dotato di una certa unità e mirante a un effetto poetico. Sono cinquanta gli esempi di tale genere di scrittura contenuti in questo Cofanetto orientale: titolo che allude sia agli intenti tematici inclusivi sia a una personale ricerca, da parte dell'autore, dell'esotico, dell'insolito, del cambio di prospettiva. Come osserva Paolo Rigo nella Prefazione, questa ricerca è qui condotta in modo peculiare su un fondale prevalentemente splenetico e all'insegna di alcune ossessioni quali la notte, il dualismo, il labirinto, l'ansia di esprimere una chimera. In ciascun componimento, in fondo, viene compiuto un cammino ascensionale in cui si prova a realizzare l'ideale baudelairiano di una 'prosa poetica e musicale [...] così flessibile [...] da adattarsi ai moti lirici dell'anima, alle ondulazioni della fantasticheria, ai sussulti della coscienza'.

€ 10.00
non acquistabile
DETTAGLI