Bruni Olimpia Libri
Libri di Olimpia Bruni
OLIMPIA BRUNI: tutti i Libri scritti da Olimpia Bruni in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Olimpia Bruni che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
Giovanni XXIII. Il papa buono che parlò alla luna Bruni Olimpia Venturi Alessandro - F & C Edizioni, 2014
Giovanni XXIII in una sorta di "Bignami" illustrato da disegni artistici originali. Una biografia di un Papa che è salito al soglio pontificio in punta di piedi, ma che è entrato nella Storia e nel profondo dei nostri cuori. Il "Papa buono", il Papa semplice, di campagna, capace di infondere speranza e fiducia in noi stessi ed al mondo intero. Ponendosi allo stesso livello dei fedeli, ci ha lasciato parole memorabili che ancora oggi, a molti anni di distanza, riecheggiano dentro di noi, come il bellissimo, improvvisato ed indimenticabile Discorso alla Luna, con la frase celebre ". Tornando a casa, troverete i bambini. Date loro una carezza e dite - questa è la carezza del Papa-." Un Papa che ha cambiato la storia della Chiesa; rivoluzionario, che ha visitato malati, bambini, carcerati, sempre con umiltà, un sorriso e parole cariche di affetto trascritte fedelmente in questo libro. La grande rivoluzione del Concilio Vaticano II indetto dopo soli tre mesi dalla sua elezione, l'istituzione dell'Angelus come saluto al mondo, le varie encicliche. Tutto in meno di cinque anni di pontificato. La storia semplice di Angelo Roncalli che diventa Papa.
Fedi chianine. Un dono come tradizione. Ediz. illustrata Bruni Olimpia - Comune Di Foiano Della Chiana, 2013
Quella delle "Fedi chianine" è una tradizione aretina quasi perduta. Già dal tempo degli Etruschi ad Arezzo ci sono laboratori artigiani. Su questa tradizione gli orefici cominciarono una nuova produzione alla fine del Settecento per la richiesta di immagini della Madonna del Conforto il cui miracolo (1796) segnò profondamente la città. Questi artigiani crearono, insieme a quelli con l'effige della Vergine, anche "i chianini", diffusi in diverse fasce sociali. La consuetudine in Valdichiana di usarli come dono nuziale li diffuse fino all'inizio del Novecento ed oggi ne sopravvivono pochi esemplari. Le caratteristiche di questi oggetti sono ben definite. Un gioiello chianino è leggero, luminoso e abbastanza grande. Quasi sempre ha la forma di un fiore con un giro di vetri, pietre semipreziose o perle di otto castoni più il centrale. L'oro è ramato, quindi rossiccio e non giallo. Monta perle, cristalli di rocca, granati, vetri colorati, paste vitree, tormaline e qualche turchese. Le montature presentano 20 modelli diversi: tutte leggerissime montate a fiore per un tipo e a riviera per un altro.
La Pieve di S. Maria Assunta di Arezzo. Il restauro dell'antica vetrata Carleschi. Guida storico-artistica. Ediz. multilingue Bruni Olimpia - Croma (Arezzo), 2015
La Pieve di S. Maria Assunta di Arezzo. Il restauro dell'antica vetrata Carleschi. Guida storico-artistica. Ediz. multilingue - Croma (Arezzo)