Buono Franco Libri
Libri di Franco Buono
FRANCO BUONO: tutti i Libri scritti da Franco Buono in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Franco Buono che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
Ferdinand Hardekopf. Il fantasma dell'avanguardia Buono Franco - Edizioni Dedalo, 1996 - Nuova Biblioteca Dedalo
Ammirato da Walter Benjamin e André Gide, Ferdinand Hardekopf costituisce una sorta di paradosso letterario: egli è al tempo stesso 'l'unico vero decadente tedesco' e il modello vivente, l'oggetto di un vero e proprio culto da parte dei più spinti circoli d'avanguardia berlinesi. La sua figura assolutamente eccentrica e insieme centrale viene qui indagata e interpretata.
Poesia, mito e gioventù. Bertolt Brecht (1917-1922) Buono Franco - Edizioni Dedalo, 1984 - Nuova Biblioteca Dedalo
Poesia, mito e gioventù. Bertolt Brecht (1917-1922) - edizioni Dedalo
Stemma di Berlino. Poesia tedesca della metropoli Buono Franco - Edizioni Dedalo, 2000 - Nuova Biblioteca Dedalo
Berlino è stata per la poesia e l'arte del XX secolo quel che Parigi è stata per il XIX. E' infatti in quella metropoli, più che in altre capitali d'Europa che nel bene e nel male sono avvenute le esperienze decisive per l'uomo del XX secolo: la solitudine del singolo individuo nella società di massa, l'incontro con il mondo meccanizzato, la fascinazione dell'universo delle merci sciorinato dai grandi magazzini, l'avvento della moda e del divertimento di massa nei cinema, circhi e teatri, la sostituzione del paesaggio di natura con quello urbano. Come questa vera e propria rivoluzione del modo di vivere e di sentire sia stata riflessa nei versi della grande poesia metropolitana tedesca è l'oggetto di questo libro.