Cacciotto Marco Libri
Libri di Marco Cacciotto
MARCO CACCIOTTO: tutti i Libri scritti da Marco Cacciotto in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Marco Cacciotto che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
All'ombra del potere. Strategie per il consenso e consulenti politici Cacciotto Marco - Le Lettere, 2006 - Le Lettere Università
Questo non è un manuale o forse lo è. È un testo che cerca di unire un approccio teorico, la comunicazione politica come disciplina di studio, a un approccio pratico, la comunicazione politica sul campo come esperienza pratica di dieci anni di consulenza politica. È rivolto ai sempre più numerosi studenti di comunicazione e marketing politico, ma anche a chi, da cittadino o addetto ai lavori, si interessa di comprendere le dinamiche della costruzione del consenso.La politica, come lo sport, è un gioco a somma-zero: si può vincere o perdere. Il pareggio non è contemplato. Per vincere occorre prepararsi, avere a disposizione gli allenatori e le attrezzature migliori: professionalizzare ogni aspetto dell'attività. Il consulente porta la sua esperienza nel gestire situazioni difficili, porta disciplina e una direzione precisa alla campagna, aiuta a identificare i messaggi migliori per raggiungere un elettorato sempre più sofisticato e distratto. Negli ultimi cinquant'anni sono cambiati i mezzi, ma non è cambiato lo scopo: convincere e ottenere il consenso.
Il nuovo marketing politico. Vincere le elezioni e governare al tempo della politica veloce Cacciotto Marco - Il Mulino, 2019 - Universale Paperbacks Il Mulino
Come si può vincere le elezioni e governare in un contesto caratterizzato dalla velocità dei cambiamenti tecnologici e sociali? Gli elettori si comportano sempre più come consumatori e il compito del nuovo marketing politico non è abbellire un prodotto da vendere, ma costruire una relazione a lungo termine con il cittadino-elettore. 'Il nuovo marketing politico' è una bussola per la fast politics, nella quale il ciclo delle notizie è attivo 24 ore su 24, una grande mole di dati viene prodotta dagli elettori attraverso i media digitali, la soglia di attenzione dei cittadini è sempre più ridotta, mentre è di nuovo centrale il contatto diretto. Candidati e partiti diventano brand, protagonisti di un intreccio narrativo costruito dai consulenti politici.
Marketing politico. Come vincere le elezioni e governare Cacciotto Marco - Il Mulino, 2011 - Universale Paperbacks Il Mulino
Le campagne elettorali contano? È vero che la maggior parte delle elezioni è già decisa prima ancora che la campagna abbia inizio? Il libro illustra il ruolo che svolge la professionalizzazione della politica nella conquista del consenso in tempi di fast politics. Vendere al meglio partiti, programmi e candidati in un panorama politico mediatizzato che richiede comunicazione permanente, padronanza dei differenti media, capacità di rivolgersi in tempo reale a milioni di persone attraverso web, telefoni cellulari, notiziari non stop: perché lo strumento del marketing politico sia efficace occorre sempre ricorda l'autore -anche una solida offerta di contenuti e valori.