Calabresi C Libri
Libri di Calabresi
CALABRESI: tutti i Libri scritti da Calabresi in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Calabresi che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
Catabasi Calabresi Carlotta - Gruppo Albatros Il Filo, 2024 - Nuove Voci. Strade
Vita e morte, eternamente in lotta tra loro. Complementari quanto avverse, si integrano e si respingono in una danza perennemente in movimento, caratterizzata dalla transitorietà dell'una e dall'irreversibilità dell'altra. In Catabasi, di Carlotta Calabresi, ogni individuo descritto affronta un suo viaggio personale, in cui imbattendosi nelle sue ombre, dall'oscurità si lascia infine avvincere e condurre sull'altro lato della strada: c'è chi vi giunge per ignavia, per anzianità, per debolezza propria e altrui, ognuno ha il suo percorso ma in comune la stessa destinazione. Eroi moderni, distanti da quell'ellenismo che tanto li celebrava in quanto impavidi e pieni di ardimento, giacciono nel tempo e nel mondo alla ricerca di se stessi e della loro individualità, ma purtroppo spesso soccombono in una sorta di trasformazione, in una catabasi in cui non c'è ritorno, non esiste risalita alla superficie. Da queste splendide pagine emerge tutta la disperazione umana. Leonardo, Ophelia, Riccardo, Matilde, Gaetano, Pietro, Camilla e tanti come loro... anime perse in un mondo distratto.
Dentro Calabresi Claudia Poli S. (Cur.) - Excogita, 2023 - Le Astarti
Dentro è un'indicazione: delimita il campo dell'interiorità e del sistema chiuso che costituiscono l'unico orizzonte dell'io poetico in apertura di raccolta, tra fughe solo tentate, comfort zone da preservare e un'identità da indagare. Ma come ogni indicazione, prefigura anche un percorso, fatto di orme sulla sabbia, luci dalle finestre degli altri e sogni mai rispondenti alla realtà, ma che alla fine, faticosamente, riesce ad aprirsi al mondo.
Ogni tempo è buono per cercar reliquie Calabresi Caterina - Era Nuova, 2022
Un raro capolavoro dell'arte orafa del '300 è custodito con cura devozionale nelle mura di un monastero di Gualdo Tadino, antichissima città dell'Umbria, nel cuore del centro Italia. È un calice, vera eco del medioevo italiano e testimonianza impressionante non solo della storia dell'arte, ma anche di coloro i quali lo hanno realizzato, e se ne sono presi cura nel tempo. L'autrice, Caterina Calabresi, docente di storia dell'arte nel locale liceo scientifico, sente la missione di rammentarne il valore proprio durante la pandemia da Covid-19. È con l'avvio della didattica a distanza che la lectio magistralis sul manufatto si trasforma in un viaggio nell'arte e nella storia, talvolta anche personale e interiore. 'Ogni momento è buono per cercar reliquie', specialmente il tempo che ci costringe a pensare.