Calvarese O Cur Libri
Libri di Cur Calvarese
CUR CALVARESE: tutti i Libri scritti da Cur Calvarese in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Cur Calvarese che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
Il giullare pantalone Leskov Nikolaj Calvarese O. (Cur.) - Mimesis, 2022 - Kaliki. I Viandanti Ciechi
Questo racconto di Nikolaj Leskov del 1887 appartiene al cosiddetto ciclo delle Leggende della cristianità orientale, una raccolta di apoftegmi, brevi vite di santi e novelle apocrife o eterodosse risalenti ai secoli XII e XIII. Le ambientazioni esotiche, da Bisanzio all'Egitto romano, fanno da cornice a piccole biografie di Giusti. Il giullare Pantalone, vera e propria parabola morale, ci mostra le due vie parallele per arrivare a Dio, quella verticale, ascetica, eremitica e antisociale dello stilita Ermio e quella orizzontale, della carità e della misericordia del buffone Pantalone, per il quale parteggia chiaramente l'autore. Pantalone senza esserne consapevole ha percorso la strada dell'amore per il prossimo, ha vissuto il bene pur praticando uno dei mestieri più invisi alla Chiesa ortodossa, quello del giullare, del saltimbanco, del buffone.
Memorie. La mia arte nella vita Ejzenstejn Sergej M. Calvarese O. (Cur.) - Marsilio, 2006 - Biblioteca
Scritte negli ultimi due anni di vita, le 'Memorie' sono una raccolta di informazioni sull'infanzia e l'adolescenza di Ejzenstejn, sui conflitti familiari, sulla formazione e la sua arte, sui rapporti sociali e politici con Stalin, tra tutti - sulla sua idea di cinema e di Hollywood. Il volume è corredato da un apparato di foto appartenute all'autore.
Quaderni teatrali e piani di regia (1919-1925) Ejzenstejn Sergej M. Calvarese O. (Cur.) Ivanov V. (Cur.) - Rubbettino, 2004 - Teatro Contemporaneo D'autore
Il libro raccoglie quanto di nuovo è stato recentemente pubblicato in Russia degli scritti sul teatro del regista sovietico Sergej Michajlovic Ejzenstejn il cui ruolo per la storia del cinema e della cultura sono ormai ben noti. Si tratta di scritti comprendenti: 'I quaderni teatrali 1919-1921', la ricostruzione della messa in scena di 'Anche il più saggio ci casca' e i testi letterari dei due spettacoli che Ejzenstejn mise in scena insieme a Tret'jakov, 'Mosca ascolti?' e 'Maschere antigas'. Un contributo di Pietro Montani sul montaggio e di Valentina Valentini sui tratti distintivi del teatro di Ejzenstejn, oltre a un apparato iconografico relativo ai bozzetti, disegni e foto di scena, completano il volume.