Camedda Patrizia Libri
Libri di Patrizia Camedda
PATRIZIA CAMEDDA: tutti i Libri scritti da Patrizia Camedda in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Patrizia Camedda che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
Parole di latta Camedda Patrizia - Youcanprint, 2019 - Poesia / Generale
In 'Parole di latta' la corda triste sembra davvero quella dominante e che risuona più a lungo tra le pagine dense di versi liberi che seguono una propria e musicale cadenza, ma in versi, come «pegni dell'anima», il mondo interno che si apre e accoglie l'Altro, ecco l'emozione di fondo trascolorare e mutare, da tristezza a impegno e anche indignazione. Nelle parole di latta troviamo poesia civile, compassionevole e compenetrata negli altrui tormenti. Dai malati psichiatrici sterminati dai nazisti, alle città affogate nel cemento, attraverso «piccole anime di carne rosa», gli esclusi, gli annegati, i dimenticati. Ed ecco, allora, che l'autrice è lì pronta a mettere asterischi e frecce luminose, tentando di disinnescare l'apatia e il disinteresse che ammorbano questi nostri - sì tristi - tempi.
Le ombre umide Camedda Patrizia - Youcanprint, 2015 - Poesia
Versi come 'pegni dell'anima' un mondo interno che si apre e accoglie l'Altro approdando a un sentire comune, un vissuto partecipato dentro a una comune speranza. Le 'ombre umide' hanno spessore, si possono sentire, toccare, ci accompagnano, insieme al sole, in una loro concreta presenza perché 'di luce e tenebra' si nutrono il desiderio e la vita. Versi per accogliersi amorevolmente, un'accettazione sana di 'patire con' se stessi prima di tutto, ma poi allargarsi con sympátheia 'comunanza di dolore' anche a tutti gli altri che incontriamo nel nostro cammino: 'tra le molte non-immagini intravedo me, prima di vedere Te'.