Camilletti Michele Libri
Libri di Michele Camilletti
MICHELE CAMILLETTI: tutti i Libri scritti da Michele Camilletti in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Michele Camilletti che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
Il patto di stabilità negli enti locali. Quadro normativo e risvolti operativi Camilletti Michele - Halley, 2015 -
Dalla sua prima applicazione (risalente al 1999) ad oggi, il Patto di Stabilità Interno ha rappresentato e continua a rappresentare uno degli aspetti più rilevanti e controversi della gestione contabile negli Enti locali. Complice una disciplina normativa in continuo mutamento, la gestione del bilancio all'interno dei vincoli del patto è divenuta sempre più complessa, resa ancora maggiormente difficoltosa dal crescente sforzo richiesto alle autonomie locali nell'ambito delle manovre di finanza pubblica. Scopo del presente lavoro è quello di tracciare un quadro generale, ma allo stesso tempo completo ed approfondito, dell'attuale disciplina del Patto di Stabilità, con particolare riferimento agli aspetti tecnici ed operativi che i vari soggetti coinvolti nella gestione dell'Ente locale (amministratori, tecnici ed organi di controllo) devono quotidianamente affrontare nell'ambito delle rispettive competenze. Un'attenzione particolare è rivolta ai riflessi operativi legati all'introduzione del nuovo sistema di contabilità armonizzata, prevista a regime a partire dal 2016.
La cessione dei crediti degli enti locali. Quadro giuridico e aspetti operativi Camilletti Michele - Halley, 2016 -
La progressiva riduzione delle risorse statali e regionali hanno determinato per gli Enti locali, negli ultimi anni, la necessità di ricorrere sempre più alle entrate proprie, sia tributarie che patrimoniali. Tale mutamento nella struttura delle entrate dell'Ente ha portato ad un ricorrente rischio legato alla mancata riscossione di tali entrate, con conseguenti tensioni sul fronte della liquidità. In una situazione in cui gli Enti si trovano a dover fare i conti con una crescente mole di crediti non riscossi, complici la difficile situazione economica del Paese e lo stallo della riforma della riscossione coattiva, l'operazione di cessione dei crediti insoluti può rappresentare un valido strumento finalizzato per reperire risorse liquide e per ridurre la massa di residui attivi conservati nei bilanci.