Canestrari P Libri

Libri di Canestrari


CANESTRARI: tutti i Libri scritti da Canestrari in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Canestrari che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine

LIBRO   9788878908482

Modelli culturali del mondo infantile Canestrari Paola  Romeo Angelo   -  Kappa, 2007

Modelli culturali del mondo infantile - Kappa

€ 14.00
LIBRO   9788846488244

Imitazione e falsificazione. Una prospettiva sociologica Canestrari Paola   -  Franco Angeli, 2007  -  Sociologia

Oggi si sta verificando un mutamento radicale del fenomeno imitativo: non si imita più esclusivamente chi ha maggior fama e prestigio, ma tutto ciò che l'ambiente esterno offre. Si sviluppano differenti forme di imitazione; è in questa ipotesi che si cercherà di spiegare, per tappe successive, in quale modo essa si sia trasformata principalmente in una unica forma: quella della falsificazione, della contraffazione. L'elemento imitativo si ritrova strettamente connesso con l'evolversi stesso della moda: essa si diffonde per imitazione; quali forme assume, invece, l'imitazione quando si ritrova in un ondata di moda già avviata? Nel volume vengono analizzati i diversi momenti del passaggio dall'imitazione sotto la veste di 'motore diffusore delle nuove mode', alla contraffazione che assume le sembianze del 'Falso d'autore di moda'. Si passa dal pensiero dei classici, all'analisi dell'affermazione della moda consumistica, per giungere infine alla attuale forma della falsificazione. Tale fenomeno non può essere considerato di origine recente, quanto piuttosto un fenomeno antico, ma che solo in un passato molto vicino ha iniziato ad assumere un particolare significato sociale. Ed è proprio attraverso un'ipotesi semiotica, uno studio del valore simbolico della firma dei prodotti famosi, che si potrà sostenere l'ipotesi di una significazione 'tutta nuova' del falso di moda.

€ 18.00
LIBRO   9788868121938

Consumi e identità. Dal consumo di immagini al consumo di valori Canestrari Paola   -  Nuova Cultura, 2013  -  Societas

Recentemente il dibattito sui consumi è divenuto fondamentale nel più ampio discorso sociale come anche per quello politico ed economico. Già molti sociologi dagli anni Settanta e Ottanta avevano messo in guardia dall'espandersi di una estetica anche in settori merceologici molto distanti da tale visione. Specialmente dagli anni Ottanta il mercato ha dovuto iniziare a confrontarsi con una nuova logica dilagante, quella dell'apparire, del bello. I consumi si trasformano in nuove bussole che orientano i consumatori stessi, non tanto e non solo nelle loro scelte di acquisto, ma li aiutano nella costruzione delle loro identità. Il volume vuole mettere in evidenza due aspetti fondamentali e in apparente contrasto. Da una parte una attuale tendenza ad un ripiegamento del fenomeno dell'iperconsumo a favore di nuove modalità, che si dispiegano all'insegna della responsabilità sociale, del concetto di etica. Dall'altro il consumo stesso diviene responsabile, critico, etico. Emergono forme di consumo alternativo che non riguardano solamente il settore dei beni alimentari.

€ 20.00