Cangiano Carlo Oreste Libri

Libri di Oreste Cangiano Carlo


ORESTE CANGIANO CARLO: tutti i Libri scritti da Oreste Cangiano Carlo in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Oreste Cangiano Carlo che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine

LIBRO   9788899565145

Vademecum di nutrizione clinica e dietologia Cangiano Carlo Oreste   -  Pm Edizioni, 2016  - 

Il Vademecum di nutrizione clinica e dietologia è dedicato agli studenti e laureati in Medicina, Biologia e Dietistica, ma nel suo approccio alla tematica è comprensibile anche ad altri cultori della materia. Nella prima parte sono riportate le più moderne conoscenze sulla fisiologia del digiuno, sulla patogenesi della malnutrizione calorico-proteica e sulla valutazione dello stato nutrizionale. Nella seconda parte sono affrontati gli aspetti più importanti del ruolo della dietoterapia in diverse patologia di interesse clinico comune. La terza parte riguarda la nutrizione artificiale parenterale ed enterale con particolare attenzione alle indicazioni, alle vie di accesso, ai protocolli terapeutici ed alle complicazioni. Successivamente vengono descritte le principali caratteristiche delle miscele nutrizionali indicate per le principali patologie. Infine, nell'appendice sono brevemente descritti i problemi nutrizionali nello sport, nei disturbi del comportamento alimentare, nella gravidanza, durante l'allattamento e nella terza età. Prefazione di Gian Maria Fara.

€ 14.00
LIBRO   9788899565565

Obesità oggi. Aspetti clinici e psicologici Cangiano Carlo Oreste   -  Pm Edizioni, 2017  - 

"Obesità e sovrappeso condanneranno l'Umanità all'estinzione" (Steven Hawkins). "Questa affermazione inquietante mi ha convinto a scrivere questo breve saggio che riassume una lunga esperienza clinica e di ricerca rivolgendosi agli studenti ed ai laureati in Medicina, Biologia e Dietistica, nonché gli psicologi ed ai cultori della materia spesso oggetto di messaggi deliranti dei "media" e delle riviste di basso livello scientifico. Il primo capitolo affronta definizioni, classificazione, patogenesi, epidemiologia ed inquadramento psicologico dell'obesità. Nel secondo capitolo vengono descritte le numerose patologie d'organo che complicano il quadro clinico del paziente obeso. Il terzo capitolo affronta la terapia dell'obesità con particolare riguardo agli aspetti dietologici, farmacologici, psicologici nonché al ruolo della chirurgia bariatrica nel trattamento delle grandi obesità. Infine nell'appendice sono affrontati alcuni aspetti specifici riguardanti l'età evolutiva, la terza età, la dieta vegetariana ed il supporto psicologico necessario per i pazienti sottoposti a chirurgia bariatrica." Prefazione di Massimo Volpe.

€ 12.00
disp. incerta
ACQUISTA