Cantalupo Paolino Libri
Libri di Paolino Cantalupo
PAOLINO CANTALUPO: tutti i Libri scritti da Paolino Cantalupo in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Paolino Cantalupo che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
Il senso del desiderio Cantalupo Paolino - Castelvecchi, 2024 - Narrativa
Psichiatra e scrittore, Adham vive e lavora a New York come professore universitario. Una malattia lo lascia senza scampo ma non gli toglie la voglia di vivere il tempo che gli rimane con la passione che lo contraddistingue. Volitivo seduttore dai modi impeccabili, si trova suo malgrado coinvolto nelle intricate trame di un delitto del quale viene accusato il fratello Orion, con cui è costretto a riprendere i contatti interrotti molti anni prima. Verranno fuori tutti i guasti di un passato che sembrava essere stato tacitato per sempre, in una fittissima rete di intrighi internazionali e colpi di scena. Un universo di relazioni complesse in cui entra l'ingranaggio perverso di gruppi armati, società finanziarie ed eventi di carattere storico, geopolitico ed economico con la loro fatale dittatura.
Curarsi con il cinema. La psicoterapia immaginativa. Ediz. illustrata Cantalupo Paolino - Tullio Pironti, 2008 -
Con il corredo di cinquantadue immagini a colori di famosi film, commentate da brevi folgoranti note, il libro spiega in che maniera è possibile utilizzare il cinema nella cura delle sofferenze psichiche e delinea una psicoterapia immaginativa che, facendo leva sull'erotismo e sulla seduzione, scardina l'identità e il tempo immobile dell'essere. Per l'autore, infatti, il disturbo mentale non è la perdita dell'identità (o la sua scissione), ma l'eccesso di identità: una forma stagnante e rigida dell'essere, che, senza aperture, non comunica più con il mondo e si predispone al delirio. La psicoterapia immaginativa mira a riaprire ciò che è chiuso, far respirare ciò che soffoca, rimettere finalmente in moto il desiderio.