Capilupi Gino Libri
Libri di Gino Capilupi
GINO CAPILUPI: tutti i Libri scritti da Gino Capilupi in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Gino Capilupi che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
Tribù Capilupi Gino - Europa Edizioni, 2021 - Edificare Universi
In una località imprecisata dell'Appennino, l'inglese Ralph (scopriremo man mano che è proprio Ralph Rumney, uno dei fondatori dell'Internazionale Situazionista), si avvicina alla casa di legno sul limitare del bosco. Maria lo riconosce immediatamente, nonostante gli anni trascorsi. Non potranno fare a meno di lasciarsi andare a ricordi, a discorsi su valori di un'altra epoca, che si collegano a questioni sempre attuali: il rapporto con l'autorità e il potere e la voglia di costruire qualcosa di diverso. Presto a loro si unisce Antonio, il primo e 'selvatico' amore di Maria, che dopo vent'anni torna ai luoghi in cui è nato. I tre, cui si aggiungono via via altri, decidono di tentare una vita in comune, consapevoli che solo un mutamento nel modo di rapportarsi tra le persone potrà evitare il fallimento cui sono andate incontro esperienze simili in passato, in un viaggio che, attraverso l'incontro con uomini e donne dell'Appennino e le loro storie, li condurrà inevitabilmente alla poesia. Quella di Gino Capilupi è un'opera ricca di riferimenti letterari e artistici, di spunti di riflessione di natura politica e umana.
Esercizi di scrittura Capilupi Gino - Europa Edizioni, 2019 - Edificare Universi
Nel self-service della stazione di Bologna, un terzetto composto da un uomo e due donne rimane disorientato dal luogo e diventa oggetto degli sguardi perplessi e ironici degli altri avventori. Sui monti della Sila, un lontano 21 dicembre, un bambino ha creduto che la notte più lunga dell'anno non finisse più e per questo è rimasto sveglio con la paura addosso che il giorno non sarebbe più tornato. Sono solo due istantanee dei racconti brevi che compongono la raccolta 'Esercizi di scrittura'. Un libro vario e dai diversi stimoli per il lettore più acuto e raffinato, che troverà citazioni implicite o esplicite, come nell'ultimo racconto, in cui l'autore descrive il suo incontro con Ralph Rumney a Linosa nei primi anni '80, e allega alcune riflessioni sulla letteratura, in particolare sul significato dei personaggi e la loro autonomia. Personaggi che diventano motori e icone di una storia come nel racconto (più lungo di altri) La principessa di Linosa: Maria, figlia prediletta dell'isola non vuole abbandonare la sua terra così lontana dal continente e desidera impegnarsi in un progetto ambizioso e quasi impossibile, di cui un visitatore (Andrea) sarà testimone. Altri personaggi, tutti ben identificati, danno vita alle pagine di L'uomo, la ragazza, il vecchio e il lago, una storia che prende le mosse dal viaggio di un italo-amerìcano verso New York. Giunto nella metropoli, viene prima deriso e poi derubato. Ma l'incontro con una giovane ragazza, l'unica persona gentile con lui, lo porterà verso un'avventura insolita e dai molteplici risvolti.
Storia di Matteo. Il paradosso del lettore Capilupi Gino - Europa Edizioni, 2017 - Edificare Universi
Matteo è il cretino-intelligente di Sciascia, moderna incarnazione della bêtise flaubertiana: è sempre in maniera molto alta, molto colta, che non comprende le persone e le situazioni che si trova davanti. È però anche un tenero e deliziosamente anonimo eroe dei nostri tempi, che cerca invano, nel corso di divertenti avventure, di ricomporre la lacerazione della sua vita, che è poi quella di tutti noi, esposti come siamo allo strapotere ed alla pervasività delle nuove strategie di controllo sociale. La decisione di utilizzare il responso dei suoi tre taccuini di citazioni di fronte ad ogni scelta della vita, dalla più semplice alla più determinante, 'tanto tutte le strade, all'inizio, si equivalgono', segna l'inizio di una storia surreale.