Capizzi Marina Libri
Libri di Marina Capizzi
MARINA CAPIZZI: tutti i Libri scritti da Marina Capizzi in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Marina Capizzi che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
Non morire di gerarchia. Ridisegnare il campo da gioco per evolvere come persone, team e organizzazioni Capizzi Marina - Franco Angeli, 2023 - Trend
Chi di voi sottoscriverebbe che la gerarchia, nella sua forma attuale, abbia la capacità di percepire le mutazioni interne ed esterne alle organizzazioni, e lo scatto e il ritmo per dare risposte adeguate? Le nostre organizzazioni sono sempre state gerarchiche. L'attuale logica di distribuzione dell'autonomia decisionale arriva dal passato, da mondi che per tanti aspetti non esistono più. Ma come si fa a mettere mano alla gerarchia? Al solo pensiero, tremano i polsi... Anche se, sempre più spesso, ne avvertiamo il peso, l'eccesso, la lentezza, siamo rassegnati a considerarla un male necessario. Anche perché, quale sarebbe l'alternativa? Se solo ci pensiamo il rischio del caos ci dissuade a procedere. Insomma, non sappiamo come andare oltre. Infatti, parliamo sempre di leadership ma mai di gerarchia. Eppure, l'evoluzione dell'attuale assetto gerarchico sarà una delle sfide più importanti che le organizzazioni dovranno affrontare nei prossimi anni. Questo è un libro per esploratori che vogliono allargare il pensiero sulla gerarchia e aprire prospettive di riflessione inedite e sorprendenti che ci aiutino, prima, a ridisegnare mentalmente il campo da gioco e, quindi, per chi vorrà, a muovere i primi passi in una direzione nuova, che faccia evolvere persone, team e organizzazione. Sarà un viaggio appassionante, serio e divertente, tra testi e illustrazioni. Non mancheranno scoperte inattese. E ci saranno indicazioni di lavoro accompagnate da esperienze dirette sul campo che hanno già coinvolto migliaia persone. Preparatevi a non dare niente per scontato. Chi dice, ad esempio, c
Non morire di riunioni. Un metodo efficace per organizzare smart meeting che fanno bene alle persone e al business Capizzi Marina Capelli Tiziano - Franco Angeli, 2020 - Trend
Ti piacerebbe che si facessero solo le riunioni utili, sapendo prima qual è l'obiettivo prefissato e portandolo a casa nel tempo definito? Ti piacerebbe uscire da un meeting con più energia di quando sei entrato, e con la sensazione che tu e i tuoi colleghi ce la farete, anzi, potrete anche alzare l'asticella? Lo sappiamo, riuscirci non è una passeggiata. Ma si può: c'è bisogno della tua determinazione, della tua voglia di stare bene e di avere una vita professionale ricca di senso; e ti servono anche nuovi attrezzi, che ti consentano di lavorare diversamente. In questo volume, ti presentiamo 'TheMeetingCircle', un metodo per organizzare riunioni davvero proficue; un modello frutto delle più moderne evoluzioni organizzative internazionali e del contributo delle neuroscienze. Nel libro troverai un kit che ti aiuterà a progettare in modo divertente le riunioni, trasformandole in smart meeting, attraverso alcuni passaggi: finalizzazione, focalizzazione e flow - cioè ottenere il massimo con il minimo sforzo.
Il salto di qualità dei numeri uno. Leadership degli scopi, valore e modelli di management in un'indagine sul ruolo dei capi d'azienda italiani all'epoca della crisi Capizzi Marina Capucci Ulderico - Il Sole 24 Ore, 2013 - Studi
Questo libro nasce da una serie di conversazioni con i capi d`azienda italiani intorno al rapporto tra leadership e competitività, in un mondo che sta profondamente cambiando. E da una domanda: ai grandi cambiamenti di scenario (tecnologico, sociale, economico, demografico, politico, ambientale), le aziende stanno rispondendo con modelli di management adeguati? I numeri uno hanno accettato la sfida di raccontare, di sé, dei propri vissuti, i collaboratori, i concorrenti, i clienti. Ne è emersa un`inaspettata consapevolezza del 'gap' che spesso esiste tra intenzioni e azioni; una disponibilità a esplorare senza stereotipi ciò di cui sono soddisfatti o insoddisfatti; una voglia di pensare più e meglio di quanto la consolidata prassi dell`esercizio del potere e della responsabilità consenta di apprezzare. Ne è emersa la certezza di non poter fare impresa 'mai più come prima' e la necessità di un cambio di passo complessivo, dalla proposta di valore ai modelli operativi. Seguendo il 'filo rosso' dell`indagine (definita AltaQuota per indicare metaforicamente la complessità dello scenario economico di oggi), ha preso forma un nuovo modello di management, in alcuni casi già attuato, in tutto o in parte, in altri solo auspicato e intravisto. Un nuovo 'sistema di coerenze' che rilegge i temi del valore e della leadership; e richiede un vero e proprio 'salto di qualità' dei numeri uno e del team di vertice.