Capriati Elio Libri
Libri di Elio Capriati
ELIO CAPRIATI: tutti i Libri scritti da Elio Capriati in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Elio Capriati che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
Alla fine di un regno Capriati Elio - Robin, 2021 - Robin&Sons
La caduta del Regno delle Due Sicilie ha rappresentato uno degli eventi più traumatici della storia d'Italia. Ancora oggi, quella fine è avvertita da molti meridionali, a torto o a ragione, come un'illegittima annessione e una profonda ferita inferta all'identità della 'nazione napolitana'. Tramite l'originale punto di vista della famiglia De Courville, svizzeri cosmopoliti realmente vissuti nella Napoli del tempo, si entra nel vortice degli ultimi anni della capitale borbonica per essere testimoni oculari dei drammatici e turbolenti eventi che la sconvolsero. I fratelli Oscar e Tell De Courville, insieme alle loro mogli, accompagnano il lettore con un commento attento e puntuale degli anni della crisi del Regno delle Due Sicilie, fino al suo inesorabile crollo.
Ritratto di famiglia. I Meuricoffre Capriati Elio - Millennium, 2003
Ritratto di famiglia. I Meuricoffre - Millennium
I segreti di Degas Capriati Elio Metta A. (Cur.) - Mjm Editore, 2009
A determinare il fascino particolare e intrigante di questo libro di Elio Capriati si incontrano e si sommano due suggestioni diverse: quella della Napoli del passato (la vicenda si snoda lungo l'arco di un intero secolo tra fine 700 e fine 800) e quello della pittura di Edgar Degas. A collegare i due argomenti un fatto che non tutti conoscono: e cioè che con la nostra città Degas ha avuto un lungo, articolato, appassionato rapporto. In quanto è a Napoli che hanno vissuto suo nonno, René-Hi-laire De Gas, affermato uomo d'affari, e un'assai variopinta tribù di zie, zii, cugini e cuginette: parenti a cui il pittore è stato legatissimo, e che non solo ha più volte visitato, ma ha anche raffigurato nei dipinti (una delle sue opere più famose, 'La famiglia Bellelli', rappresenta appunto la zia partenopea Laurette con il marito e le figlie Niny e Julie).