Carducci Giorgio Libri

Libri di Giorgio Carducci


GIORGIO CARDUCCI: tutti i Libri scritti da Giorgio Carducci in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Giorgio Carducci che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine

LIBRO   9788899565664

Cenere Carducci Giorgio   -  Pm Edizioni, 2017  - 

'Cenere' è una raccolta tripartita di componimenti poetici scritti dall'autore nell'arco di vent'anni. Le parole di Carducci scardinano con un'urgenza esistenziale destabilizzante il senso comune con la spudoratezza tipica della poesia, monade sospesa nella confusione spesso vuota, nevrotica ed estetizzante dei nostri giorni. Il linguaggio impiegato è volutamente e continuamente contraddittorio: agli estremi una scrittura classica (se per classica si intende la poesia del Novecento) e momenti di scrittura sgorgante, quasi colloquiale, mai fine a se stessa. Nei suoi componimenti si viene travolti da un tormento personale che si fa portavoce di dinamiche interiori tipiche dell'uomo contemporaneo. Al centro di un'ellittica immaginaria gravitano due fuochi, l'amore e l'esistenza, le due grandi tematiche della raccolta. Dalla loro combustione, per citare l'autore, nasce la cenere di questi versi. Nota di lettura di Tiziana Colusso.

€ 15.00
LIBRO   9788856719802

Marmo Carducci Giorgio   -  Gruppo Albatros Il Filo, 2010  -  Nuove Voci

Nell'opera di Giorgio Carducci c'è una traccia poetica di stampo elegiaco che rivive a fondo la lezione ermetica e che tenta di decodificare pensieri e sentimenti, c'è una traccia poetica di avanguardistica resistenza all'invadente modernità e al senso di relatività assunto ormai da ogni manifestazione umana e c'è una lingua che è tante lingue insieme, da cui scaturisce un flusso rappresentativo che cerca di disintegrare ogni senso comune. Tutto esiste nella poesia di Carducci e di tutto in essa si dubita.

€ 11.50
disp. incerta
ACQUISTA