Carli E Cur Libri

Libri di Cur Carli
LIBRO   9788863020038

Estensione. Fotografie di Daniele Duca. Ediz. italiana e inglese Carli E. (Cur.)   -  Alinari 24 Ore, 2008  -  Monografie Dei Grandi Fotografi

La caratteristica dell'obiettivo di Daniele Duca non è solo quella di rendere vivi gli oggetti comuni di ogni giorno, ma di renderli immortali trasformandoli in opere d'arte. Con la sensibilità dell'artista il fotografo vede oltre a quello che può comunicarci una tazzina di caffè, una penna, o un bottone. Con la spiccata fantasia di un bambino un anello rappresenta la fede e una rosa è un labirinto di petali. Così i soggetti vengono analizzati quasi al microscopio reinvetandone la percezione e l'utilizzo; diventando unici e sublimi, ma allo stesso tempo restando comuni e semplici. Nel bianco/nero pulito e lineare della stampa fotografica due spazzolini vicini rappresentano l'amore esaltando le loro forme e trovando una nuova dimensione con lo spazio che gli circonda. Sembra quasi che le fotografie non vogliano farsi semplicemente interpretare in modo personale dai lettori, ma abbiano una vera e propria storia da raccontare, con un linguaggio scherzoso, ma con uno stile serio.

€ 30.00
non acquistabile
DETTAGLI
LIBRO   9788863020496

Moto contrario. Daniele Duca . Ediz. italiana e inglese Carli E. (Cur.)   -  Alinari 24 Ore, 2010  -  Monografie

'Moto Contrario' è una composizione fatta di frammenti della memoria e di scatti in fuga dal presente verso un insondabile futuro. Un componimento di istanti raccolti all'unisono, di istantanee delle realtà che catturano lo sguardo. C'è un percorso fatto di slanci e di ritorni, un cammino in scoperta. Una fotografia girata, fatta da prospettive contrapposte, semplicemente ricca di messaggi illuminati e illuminanti, colti da spettatori di una proiezione filmica. Il montaggio della raccolta diventa il significante della post-produzione, il genio implicito che emerge a completamento del quadro finale: la creazione dell'ordine che imprime al caos creativo il kosmos di una lettura logica, lineare, significativa di un percorso di lettura dal sentiero finale ancora aperto, ancora desideroso di indagare le forme, le situazioni, le luci e le ombre della natura e dell'uomo. Un montaggio che conduce i vari temi fino a comporre una sinfonia d'autore. Come impressionato sulla pellicola, il concetto di movimento, e del suo opposto, quello di staticità, è presente in questa fotografia a tratti cinematografica.

€ 50.00
non acquistabile
DETTAGLI