Casalegno Cecilia Libri
Libri di Cecilia Casalegno
CECILIA CASALEGNO: tutti i Libri scritti da Cecilia Casalegno in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Cecilia Casalegno che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
Advertising. Tecniche, strumenti, regole tra una rivoluzione e l'altra Casalegno Cecilia - Franco Angeli, 2023 - Impresa, Comunicazione, Mercato
Quali sono le tecniche da utilizzare per lavorare efficacemente in ambito pubblicitario? Quali gli strumenti? Come agire, nei diversi settori, per attirare e mantenere l'attenzione dei propri consumatori? Queste alcune delle domande a cui il volume vuole dare risposta, partendo dalle due sfide a cui è sottoposto oggi il marketing: innovazione e sostenibilità. Le tecniche di advertising, così come gli strumenti e gli attori che partecipano del processo di pianificazione, si stanno confrontando sempre di più sia con il progresso tecnologico, sia con la trasformazione dei comportamenti del pubblico. E la parola d'ordine sembra essere 'velocità', in tutti i sensi: velocità di risposte agli input, di influenza della tecnologia, di mutamento dei gusti, di scambio di informazioni. La comunicazione è oggi costante, pressante, multidirezionale; e negli ultimi anni si è tradotta in una squisita arma a doppio taglio: se da una parte è di certo più semplice far arrivare un messaggio al proprio target di riferimento, dall'altro è difficilissimo costruire una relazione di lungo periodo con quest'ultimo, per via dei troppi stimoli a cui tutti siamo sottoposti ogni giorno.
Impresa e CSR: La «Non comunicazione» di successo. Regole per una gestione responsabile delle relazioni Casalegno Cecilia Civera Chiara - Franco Angeli, 2016 - Innovation Creativity Setting. Increase
Il punto di partenza per la creazione di un rapporto di fiducia con gli stakeholder è il dialogo. Le imprese, dunque, sono sempre più coinvolte nella riduzione del rischio relativo al business di riferimento, tramite la costruzione e il mantenimento di relazioni basate su fiducia, integrazione con il territorio circostante e implementazione di processi e politiche che permettano di ottenere un alto grado di reputazione sostenibile. In tale panorama di difficili decisioni si fa sempre più strada la questione che riguarda la vera natura, i significati e le ragioni di implementazione della Responsabilità Sociale d'Impresa (CSR) come modello di business innovativo, assieme alla sua comunicazione verso l'audience di riferimento. Obiettivo del volume è comprendere l'evoluzione della CSR, considerando la dimensione delle trappole di 'sovra' e di 'sotto' utilizzo della sua comunicazione. In quale misura l'impresa ottiene benefici in termini di immagine e di reputazione, comunicando ai pubblici di riferimento il proprio coinvolgimento nelle problematiche sociali, economiche e ambientali? Quanto le audience sono predisposte alla ricezione di input da parte di chi vuole comunicare il proprio impegno responsabile? Esiste la possibilità che talvolta la 'sovra-comunicazione' conduca a false percezioni e che quindi la miglior comunicazione sia proprio la volontaria 'non comunicazione'? Il libro si propone di rispondere in modo esaustivo a tali quesiti e, attraverso la metodologia dei casi di studio, stabilire linee guida per una comunicazione di successo in merito alla Corporate Social Re