Casarosa Gabriele Libri
Libri di Gabriele Casarosa
GABRIELE CASAROSA: tutti i Libri scritti da Gabriele Casarosa in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Gabriele Casarosa che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
Verso una mobilità razionale Casarosa Gabriele - Porto Seguro, 2022
Il rapporto che lega il mondo dei trasporti e le sue ripercussioni sull'ambiente è sempre più attuale: ma che cos'è, davvero, la 'mobilità sostenibile'? In che modo è davvero attuabile? Vale la pena sacrificarvi stili di vita e abitudini consolidate senza prima averne indagato scrupolosamente i limiti? Il presente saggio, partendo proprio da questi interrogativi, analizza criticamente il tema: sdoganando miti e false credenze che popolano questo settore, l'autore si impegna a suggerire soluzioni realistiche, che soddisfino l'utenza nel modo più esteso possibile, compatibilmente con la logica e la sicurezza. Offrendo un modello di 'mobilità razionale' come controproposta allo slogan della 'mobilità sostenibile', suggerisce così un differente approccio per risolvere i paradossi e le problematiche riguardanti la questione della mobilità.
La pubblica amministrazione nascosta Casarosa Gabriele - Gruppo Albatros Il Filo, 2017 - Nuove Voci
La materia dei trasporti nella Pubblica Amministrazione attraversa in modo profondo il vivere della collettività, eppure in generale è impostata in modo confuso, non appropriato, sia con livelli sovrapposti sia, all'opposto, con macroscopiche aree non adeguatamente considerate. La voglia di fare senza preparazione adeguata spesso produce risultati peggiori delle criticità che si dovevano risolvere, o problemi di tipo diverso. Continue distorsioni in scelte e metodi, accentuate o esasperate dai meccanismi di finanziamento UE, sono tanto più inaccettabili e devastanti ai livelli sovrastanti i Comuni (soprattutto in Province, Regioni e Ministeri). Le conseguenze sono una distorta percezione delle ricadute sulle finanze pubbliche e una inadeguata scelta di mezzi e del personale coinvolti.