Cassano Giuseppe De Giorgi Maurizio Libri
Libri di Maurizio Cassano Giuseppe De Giorgi
MAURIZIO CASSANO GIUSEPPE DE GIORGI: tutti i Libri scritti da Maurizio Cassano Giuseppe De Giorgi in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Maurizio Cassano Giuseppe De Giorgi che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
Atti di diritto civile. Per l'esame di avvocato 2011 Cassano Giuseppe D'apollo Luca De Giorgi Maurizio - Cedam, 2011 -
I più significativi e ricorrenti atti processuali nella prassi giudiziaria, le più importanti pronunce della Corte di Cassazione degli ultimissimi anni, le tracce assegnate negli anni scorsi agli esami di Stato per la professione di avvocato, tutto aggiornato alle più recenti modifiche legislative. Il volume propone una guida alla redazione di una serie di atti processuali tra i più significativi e ricorrenti nella prassi giudiziaria, dunque i più appetibili in sede d'esame. Gli atti vengono proposti con l'iniziale indicazione della traccia e subito dopo la vera e propria 'redazione dell'atto' che si sviluppa in modo puntuale e preciso. Questi atti giudiziari sono costruiti prevalentemente su tracce assegnate negli anni scorsi agli esami di Stato per la professione di avvocato, nonché sulle più significative pronunce della Corte di Cassazione degli ultimissimi anni. Gli autori, laddove necessario, hanno ovviamente tenuto conto delle modifiche legislative.
L'assegno di mantenimento e gli alimenti Cassano Giuseppe De Giorgi Maurizio - Maggioli Editore, 2010 - Legale
L'opera, aggiornata con un anno di giurispridenza (gennaio 2009 - gennaio 2010), vuole rispondere a tutte quelle domande che intervengono nella fase, molto delicata, della separazione dei coniugi che riguarda la definizione dell'assegno di mantenimento e degli alimenti. Questo volume cerca le risposte nelle sentenze dei vari gradi della giustizia, e soprattutto nelle motivazioni di diritto delle sentenze della Corte di cassazione, per meglio ponderare alcuni concetti giuridici derivanti dalle interpretazioni dei magistrati. Per l'operatore del diritto di famiglia, il quale quotidianamente si trova a risolvere problematiche del genere sia nel proprio studio con i propri clienti sia nelle aule di giustizia, questo volume suggerisce le recenti interpretazioni giurisprudenziali per le risoluzioni delle controversie. Tale selezione e analisi sicuramente giova per impostare una migliore strategia processuale. Nel volume viene illustrato anche un modello per il calcolo dell'assegno di mantenimento denominato MOCAM.
Danno non patrimoniale da reato Cassano Giuseppe De Giorgi Maurizio - Maggioli Editore, 2010 - Legale
L'opera, aggiornata agli ultimi orientamenti giurisprudenziali, effettua una disamina dettagliata di quelle fattispecie di reati, sia nel pubblico che nel privato, che possono generare una forma di risarcimento del danno non patrimoniale. A seguito delle famose sentenze di S. Martino del 2008 si sono aperti nuovi scenari riguardo al risarcimento del danno come conseguenza di reati. La giurisprudenza oggi riconosce il danno non patrimoniale non solo nell'ambito della pubblica amministrazione per reati come la concussione, il peculato e altri, ma anche nel settore privatistico, nel diritto di famiglia per il recente reato di stalking o nel diritto del lavoro per il mobbing o nel diritto commerciale per la tutela dell'integrità dei mercati. In particolare il volume traccia una linea trasversale di commento che abbraccia i principi nomofilattici delle sezioni unite applicati ai singoli argomenti che possono generare un danno non patrimoniale.