Catalano Federica Libri
Libri di Federica Catalano
FEDERICA CATALANO: tutti i Libri scritti da Federica Catalano in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Federica Catalano che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
L'immaginario del mare tra folklore e mito Catalano Federica Izzo Paolo - Stamperia Del Valentino, 2020 - I Cinquecento
Napoli e il suo mare, nell'immaginario comune hanno da sempre rappresentato un binomio inscindibile. Nel mare trovarono sostentamento i primi abitanti, dal mare giunsero i primi colonizzatori, in tempi che si confondono oramai con il mito; al mare sono collegati proprio i miti della fondazione, che affondano le loro radici in un periodo precedente alla Storia propriamente detta. Dal mare si avvicinarono alle sacre sponde gli eroi omerici prima, quelli virgiliani poi, lasciando le tracce di lontane tragedie e avventure, in toponimi che ancora oggi ammiccano al mondo contemporaneo. Questo lavoro intende muoversi sul discrimine tra folklore e mito, per far luce sul fecondo rapporto che fin dai primordi unisce la Città della Sirena al liquido amniotico, al magico elemento acqueo che la circonda.
L'Opera dei Pupi in Campania Catalano Federica - Stamperia Del Valentino, 2013 - I Cinquecento
L'Opera dei Pupi in Campania - Stamperia del Valentino
Il sonno della ragione Catalano Federica - Stamperia Del Valentino, 2022 - Mirabilia
La leggenda di Benevento 'città delle streghe' è diffusa in tutta Italia come anche quella del famoso noce sotto cui le malefiche si incontravano per celebrare il sabba e l'adorazione del diavolo. Tuttavia, contrariamente all'opinione popolare, questa città non vide mai l'organizzazione di una caccia alle streghe e non restano quasi testimonianze di processi locali per stregoneria. Questa ricerca si propone di svelare il mistero della nascita di questa fama e di svelare molti luoghi comuni ed errori che la tradizione ha continuato a tramandarsi.