Cavaleri S Libri
Libri di Cavaleri
CAVALERI: tutti i Libri scritti da Cavaleri in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Cavaleri che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
Breviloquio. Racconti di cento parole Cavaleri Sonia - Il Ponte Vecchio, 2022 - Alma Poesis. Poeti Della Romagna Contemp.
Il rigore della sfida assunto a termometro con cui si misura il cammino della vita. Un duro principio che si applica anche nell'arte - nella molteplicità delle sue forme - dalla più raffinata alla più semplice. Scrivere racconti nell'inflessibile forma scelta da Sonia Cavaleri per il suo primo ingresso nel mondo dell'editoria significa proprio accettare 'la sfida'. Armata di una penna attenta e ironica intinta nella poesia che le abita il cuore, l'autrice trova nella sfida stilistica del racconto in 100 parole la sua arma prediletta. Pulire, semplificare e togliere il superfluo, l'inutile, l'arzigogolo, l'abbellimento le consente di arrivare alla nuda e scabra verità di ciò che la circonda e la emoziona. E senza giustificazioni o scuse si presenta al pubblico con arguzia e attenzione a presentare il suo mondo.
Luoghi d'artificio. Narrazioni della metropoli al tempo della crisi Cavaleri S. (Cur.) Di Benedetto G. (Cur.) Macaluso E. (Cur.) - Navarra Editore, 2011 - Officine
Il libro nasce dall'esperienza di kom-pa, un web magazine fondato a Palermo nel 2008, che raccoglie contributi trasversali sulle trasformazioni e i conflitti in atto, a livello globale e locale. 'Luoghi d'artificio, perché tutti i luoghi sono frutto di un artificio. Territori, metropoli, enclave non sono mai oggetti naturali, dati puri, ma dispositivi complessi frutto di articolazioni simboliche, trasformazioni storiche e pratiche discorsive. Luoghi d'artificio anche perché i luoghi possono covare in sé elementi esplosivi, non pacificati, pronti a brillare da un momento all'altro nelle forme più inedite'. Il testo raccoglie contributi di docenti, studiosi e artisti, provenienti da ambiti differenti (Assennato, Cavaleri, Di Benedetto, Di Gesù, Faletra, Macaluso, Collovà, Bianco) ma mossi dalla comune volontà di mettere in discussione le costruzioni ideologiche dominanti. Il conflitto tra locale e globale, la crisi economica, internazionale, il fenomeno infestante dei centri commerciali, la lingua e gli stilemi teatrali a confronto con il costume mafioso, 'Luoghi d'artificio' è un ordigno in equilibrio tra le pagine, strumento per un percorso di critica a venire.