Cavalli Piergiuseppe Libri
Libri di Piergiuseppe Cavalli
PIERGIUSEPPE CAVALLI: tutti i Libri scritti da Piergiuseppe Cavalli in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Piergiuseppe Cavalli che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
Una modesta proposta Cavalli Piergiuseppe - Transeuropa, 2021 - Nuova Poetica
Nel 1729 Jonathan Swift pubblica un pamphlet dal titolo 'Una modesta proposta', in cui suggerisce che, per risolvere il problema della sovrappopolazione, si potrebbero mangiare i figli degli irlandesi indigenti così che non siano di peso alla nazione inglese. Satira provocatoria, denuncia di una società che chiude gli occhi di fronte agli orrori dell'indigenza. Provocatorio, da parte dello scrittore irlandese, anche avere scelto un titolo che ricalca la qui presente raccolta di poesie, pure loro a tratti polemiche verso un'umanità che rivela, passati secoli, gli stessi difetti di sempre, quelli di credersi su un piedistallo mentre gli altri non contano niente e di pensare che tale posizione privilegiata le sia dovuta.
Il cinema una volta Cavalli Piergiuseppe - Pequod, 2024 - Rive
«Leggendo e rileggendo queste poesie di Piergiuseppe Cavalli ogni tanto mi domandavo se l'autore, all'atto di licenziarle, ne avesse provato - come ho cercato di fare io - una lettura ad alta voce, che le spostasse dalla percezione visiva alla competenza dell'orecchio, non perché il suono 'coprisse' il senso del testo ma perché vi si integrasse. Anche l'impaginazione 'a epigrafe', eguale a quella del libro precedente, favorisce una lettura segmentata suggerendo pause tra verso e verso; donde il massimo rilievo che acquista la rima, uno dei punti forti che garantiscono la tenuta dell'intera compagine; una rima esatta o approssimativa o ironica e perfino buffa, a partire da quella che s'incontra all'inizio, «drive in: film». Qualcuno opinerà che questo è solo un aspetto accessorio e marginale; io credo invece che esso faccia corpo coi 'contenuti' dell'opera, i quali si dispongono come un itinerario governato dall'intelligenza (da quella sua valvola specifica detta 'memoria'), teso a ciò che di più bello può regalarci il vissuto e a quel che di non meno avvincente si può scoprire tuttora concedendosi (trama di questo libro) esperienze in aree per lo più vicine o addirittura limitrofe alla dimora quotidiana» (dalla prefazione di Silvio Ramat)