Cavani A Libri
Libri di Cavani
CAVANI: tutti i Libri scritti da Cavani in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Cavani che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
Un partigiano sulla Linea Gotica. Il diario di «Tasso» Cavani Antonio Maffucci Moreno - Tra Le Righe Libri, 2017
Antonio Cavani, nome di battaglia 'Tasso', entra nelle fila dei partigiani il 5 dicembre del 1944. Ha sedici anni ed è deciso a combattere per liberare la sua terra dai nazifascisti. Si aggrega al battaglione Autonomo patrioti C guidato dal famoso tenente G.B. Bertagni, che fa parte dell'XI Zona comandata da 'Pippo' Manrico Ducceschi dell'E.L.N. (Esercito di Liberazione Nazionale). L'unità partigiana con gli alleati deve difendere le linee nel settore della Linea Gotica nella valle del Serchio tra Gallicano, Vergemoli, Trassilico, Verni, Fornovolasco. Antonio Cavani fu, il 20 aprile del 1945, uno dei primi patrioti a entrare a Castelnuovo di Garfagnana - la sua città natale - completamente distrutta dai bombardamenti alleati e dalle distruzioni operate dai nazisti e dai fascisti in fuga. Con molti altri patrioti 'Tasso' vive a fianco di brasiliani, statunitensi, inglesi, condividendo la fame, la paura, la morte. È un patriota di una unità antonoma. Non c'è dunque ideologia partitica tra le fila di queste formazioni, ma spirito di sacrificio patriottico, per un impegno teso a conquistare libertà e democrazia.
Cesare Leonardi. L'architettura della vita-The architecture of life. Catalogo della mostra (Modena, 15 settembre 2017-4 febbraio 2018). Ediz. illustrata Cavani A. (Cur.) Orsini G. (Cur.) - Lazy Dog, 2017
'Cesare Leonardi. L'architettura della vita' racconta il carattere trasversale e interdisciplinare della ricerca di Cesare Leonardi. Attraverso un flusso di immagini, intervallato da saggi tematici, è descritta la sua produzione: un sistema cinetico che è passato senza soluzione di continuità dal design alla fotografia, dalla fotografia al disegno, dal disegno all'architettura, dall'architettura alla scultura.
Massimiliano Fuksas Cavani Andrea - Motta Architettura, 2006 - Minimum. Bibl. Essenziale Di Architettura
Il volume è dedicato ad uno degli architetti italiani di maggior fama sulla scena internazionale. Inizia la sua carriera professionale negli anni Sessanta a Roma per raggiungere la notorietà in Francia, negli anni Ottanta, realizzando importanti opere pubbliche sino ad aprire nel 1989 a Parigi lo studio con Doriana O. Mandrilli. Gli anni Novanta sono la stagione dei grandi incarichi e della consacrazione di Fuksas anche in Italia: dal centro Congressi dell'Eur alla Nuova Fiera di Milano sino ai progetti dedicati agli store di Armani e alla trasformazione dei Fori Imperiali. Il volume analizza, attraverso un ricco apparato fotografico, le principali opere e i progetti ancora non realizzati dall'architetto, tracciando un profilo del pensiero che si nasconde dietro le sue 'creazioni' che sono diventate in questi anni parte dell'immaginario collettivo.