Cerica Raffaella Libri
Libri di Raffaella Cerica
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La Catena del valore della qualità. Antecedenti organizzativi e orientamento al cliente per la creazione di performance economico-finanziarie Cerica Raffaella - Franco Angeli, 2010 - Economia - Monografie
Lo studio del comportamento umano, sotto i diversi profili legati alla sfera emotiva e a quella cognitiva, al comportamento di gruppo e alle relazioni con l'ambiente esterno è l'aspetto di prevalente interesse comune, anche in funzione degli indirizzi di ricerca riscontrati nella parte teorica dell'opera. Come dimostrato dall'analisi della letteratura, la customer satisfaction è sempre più governata dall'aspetto comportamentale, mentre l'autonomia e la motivazione favoriscono la creazione di un gruppo unito, vincente e orientato al mercato. Come suffragato dall'indagine empirica, il TQM indirizza gli sforzi organizzativi nella stessa direzione e con gli stessi obiettivi: soddisfazione del cliente, performance, competitività. Il ruolo del TQM è dunque quello di creare e mantenere un sistema di integrazione, coordinamento e supporto dei diversi principi, patrimonio prevalente dell'area organizzativa, in funzione del miglioramento continuo delle prestazioni aziendali, senza la pretesa di introdurre tecniche, metodi e modelli potenzialmente innovativi, che rappresentano semplici mode passeggere e che finiscono per spingere l'azienda lontano dal suo percorso evolutivo generando inoltre diffidenza e malcontento verso la qualità. In questo contesto la customer satisfaction e le variabili organizzative rappresentano un fattore fondamentale per l'applicazione e la diffusione dei principi della qualità e per la performance aziendale.
Cultura organizzativa e performance economico-finanziarie Cerica Raffaella - Firenze University Press, 2010 - Strumenti Per La Didattica E La Ricerca
Il coinvolgimento delle risorse umane incrementa l'identificazione nell'organizzazione stimolando motivazione e commitment e un alto commitment incrementa competenze, job satisfaction e autostima. Quando le risorse umane sono soddisfatte e appagate riescono a fornire performance più elevate influendo positivamente dapprima sul livello di soddisfazione dei clienti e, successivamente, sul miglioramento delle performance aziendali. Si instaura così un circolo virtuoso che, attraverso la comunicazione alle persone dell'importanza del loro contributo ai fini del raggiungimento del risultato, ne rafforza il coinvolgimento e permette all'azienda di ottenere risultati sempre migliori.