Cervo Gian Maria Libri
Libri di Maria Cervo Gian
MARIA CERVO GIAN: tutti i Libri scritti da Maria Cervo Gian in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Maria Cervo Gian che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
Jon Fosse. Bagliori italiani Cervo Gian Maria Fosse Jon Perrelli F. (Cur.) - Edizioni Di Pagina, 2024 - Accenti
Il norvegese Jon Fosse, premio Nobel per la letteratura 2023, è nato nel 1959 a Haugesund ed è cresciuto nella regione di Hardanger. La sua prima prova narrativa di rilievoRaudt, svart (Rosso, Nero) è del 1983, ma l'affermazione arriva nel 1989 con il romanzoNaustet (La rimessa). Anche saggista (Gnostiske essays, Saggi gnostici, 1999), poeta e autore di letteratura per l'infanzia, nel 1992, scrive il suo primo drammaNokon kjem til å kome (Qualcuno arriverà), avviando un'ampia produzione che riscuoterà una larga e prestigiosa attenzione internazionale. I successi teatrali si alterneranno a un'importante produzione narrativa, nell'ambito della quale ricordiamo almenoMelancholia (1995-1996), la trilogia formata daAndvake, Olavs draumar e Kveldsvævd (Insonni, I sogni di Olav's, Torpore di sera, 2007-2014), Septologien (Settologia, 2019-2021), serie di romanzi avviati dopo una momentanea sospensione della sua attività teatrale e la conversione al cattolicesimo. Con una intervista a Jon Fosse di Gian Maria Cervo.
Freetime. A caccia del tempo perduto Cervo Gian Maria Fratelli Presnyakov - Castelvecchi, 2023 - Clash
Relazioni erratiche, vite che somigliano a film di fantascienza, attraversamenti di mondi paralleli che ogni essere precario della Terra è costretto a compiere: questo è 'Freetime', commedia impietosa sul nostro mondo malato, con oscillazioni linguistiche che vanno dalla fisica quantistica al mondo degli influencer. Considerato dalla critica una sorta di equivalente teatrale ante litteram di film campioni di incassi come 'Don't Look Up' ed 'Everything Everywhere All at Once', 'Freetime' è una commedia multiverso che racconta le vicende di tutti noi cittadini della società globale alla mercé di brutali correnti e opinioni. Introduzione di Andrea Porcheddu.
L'uomo più crudele Cervo Gian Maria D'elia Enrico - Editoria & Spettacolo, 2011 - Percorsi
'Tepes, impalatore, io non gliel'ho mai detto' parla così al giudice che indaga su Erzebeth Bathory (primo caso di 'vampirismo' documentato dalla medicina ufficiale), Voico Dobrita, il protagonista de 'L'uomo più crudele'. Voico è un uomo che nel 1610 è sospettato di avere 173 anni e di aver prestato servizio come segretario particolare del Dracula storico. Un eroe il cui potere più speciale è la capacità di intrattenere, se si esclude il dettaglio che il personaggio comincia a lavorare nella difficile situazione politica della Valacchia del Quattrocento e finisce per conversare da amico ad amica nel salotto di Virginia Woolf nel quartiere londinese di Bloomsbury all'inizio del Novecento. Voico Dobrita attraversa una foresta di problemi, scontri tra ungheresi e turchi, tra valacchi e turchi, tra valacchi e ungheresi. Eppure tutti i personaggi che stanno dietro a questi scontri hanno una cultura simile, leggono e citano continuamente Hafez un poeta persiano del XIV secolo. Dobrita frequenta un'élite che lavora sul mistero, sull'intensificazione dell'identità.