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Logiche dei mondi. Vol. 2: L' essere e l'evento Badiou Alain Cesaroni P. (Cur.) Ferrari M. (Cur.) Minozzi G. (Cur.) - Mimesis, 2019 - Volti
'Logiche dei mondi' (2006) rappresenta la continuazione del programma filosofico inaugurato da Badiou con 'L'essere e l'evento' (1988). Se nel primo volume si trattava di determinare l'essere delle verità come molteplicità generiche, ora l'analisi si concentra sull'apparire di tali verità all'interno di mondi determinati. In un confronto serrato con la filosofia trascendentale e servendosi di alcuni strumenti concettuali estratti dalla logica matematica e dalla topologia, il filosofo francese ripensa la sua teoria del soggetto, incentrandola sulla categoria di corpo. Al mantra del materialismo democratico - non ci sono che corpi e linguaggi - e al suo imperativo 'vivi senza idea', la dialettica materialista oppone l'eccezione delle verità eterne e la possibilità di farne esperienza.
Politiche della filosofia. Istituzioni, soggetti, discorsi, pratiche Cesaroni P. (Cur.) Chignola S. (Cur.) - Deriveapprodi, 2016 - Labirinti
La 'filosofia politica' è da sempre sospesa in un limbo fra il campo della filosofia e quello della scienza politica: qual è il suo statuto? Come si differenzia da una storia delle dottrine politiche? Esiste una specificità italiana nel praticarla? Per rispondere a tali questioni, è necessario operare un radicale spostamento di prospettiva: passare dalla 'filosofia politica' a una 'politica della filosofia'. Perché la filosofia è anzitutto una pratica: pratica del sapere che produce significati, discorsi, forme di verità, istituzioni e da qui effetti sull'ambito sociale e della vita politica. Per questi occorre interrogare l'istituzione all'interno della quale avviene l'insegnamento di questa disciplina, sede di validazione dei saperi filosofici: l'Università. Si scopre allora che l'Università non è un luogo neutro di trasmissione del sapere, né è sempre stata la sede nella quale veniva praticata la filosofia. Si tratta tutto sommato di un'invenzione recente, la quale ha effetti di potere sui filosofi stessi e sulla pratica del pensiero. Effetti non positivi quando Università diventa un'istituzione del neoliberismo. Per questo alla filosofia oggi spetta il compito di fare politica.