Chandler Charlotte Libri
Libri di Charlotte Chandler
CHARLOTTE CHANDLER: tutti i Libri scritti da Charlotte Chandler in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Charlotte Chandler che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
Prossime uscite LIBRI di Charlotte Chandler in Libreria su Unilibro.it:
9788876849961 Bette Davis
9788876848551 Croucho Marx
Io, Federico Fellini Chandler Charlotte - Rizzoli, 2020 - Bur La Storia, Le Storie
Charlotte Chandler incontrò Fellini per la prima volta nel 1980. Da lì nacque un fortissimo sodalizio che la portò a seguire il Maestro nel suo lavoro e nei suoi viaggi per quattordici lunghi anni: a lei Fellini si rivolgeva con lucida e implacabile onestà. E racchiuso in questa biografia è proprio il resoconto di quelle conversazioni, veritiere al punto da richiedere una narrazione in prima persona. Una sorta di autobiografia che prende vita dalla penna di Chandler e dalle parole di Fellini, l'autobiografia che egli stesso avrebbe voluto scrivere. Dall'infanzia a Rimini e i primi contatti con il cinema in bianco e nero fino alla cerimonia in cui ricevette l'Oscar alla carriera, attraverso i personaggi celebri che hanno animato la sua vita e la sua cinepresa: c'è Giulietta, che lo conquistò con la sua voce prima ancora che con il suo volto, musa di molti film; l'incontro con Rossellini e la rivelazione del grande amore per la regia; ci sono Mastroianni, Sordi, Anna Magnani e altri grandissimi interpreti. C'è il suo lavoro: noto per non aver mai rivisto ciò che aveva girato, Fellini ci racconta i suoi capolavori così come lui li ricorda, come li aveva vissuti. E sullo sfondo Roma, la città d'elezione, quella che gli si rivelò subito come casa e nella quale sentì di essere nato davvero. L'affresco affascinante di un grande regista che ci si mostra in tutte le sue sfumature, il Fellini uomo e il genio, disperato e ironico, che continua ancora a regalarci acute intuizioni, battute folgoranti e intense riflessioni sulla vita. Introduzione di Billy Wilder.
Ingrid Bergman Chandler Charlotte - Sperling & Kupfer, 2007 - Frassinelli Narrativa Straniera
'Era come se la Vergine Maria fosse discesa dal cielo direttamente da Disneyland.' Così Federico Fellini descriveva l'arrivo di Ingrid Bergman a Roma, nel 1949. La diva svedese, garanzia di successo per i produttori cinematografici americani, giungeva in Italia per girare un film ma di lì a poco si sarebbe innamorata del regista, Roberto Rossellini, separandosi dal primo marito e suscitando scandalo in tutto il mondo. Da esempio di pura bellezza a simbolo del peccato, subito esiliata da Hollywood. Che lei, però, avrebbe saputo riconquistare. Non mancano le scelte coraggiose, le battaglie combattute, le passioni vissute senza nascondersi, nell'avventura umana di una delle interpreti più amate della storia del grande schermo, che qui lascia cadere tutte le maschere imposte dai personaggi incontrati nella sua carriera. Intrecciando le sincere e sorprendenti confessioni dell'attrice con i ricordi di numerosi interpreti del mondo del cinema - da Cary Grant a Liv Ullmann, da Anthony Quinn a Michelangelo Antonioni, con un ruolo speciale per una delle figlie della Bergman, Isabella - Charlotte Chandler traccia il ritratto inedito di una donna che fece innamorare Alfred Hitchcock e sfidò il carisma di Ingmar Bergman.
Io, Federico Fellini Chandler Charlotte - Mondadori, 1994 - Ingrandimenti
Charlotte Chandler intervistò per la prima volta Federico Fellini nel 1980. Nacque in quell'occasione, tra la giornalista americana e il grande regista, un rapporto professionale fatto di stima, di fiducia e di simpatia, a cui solo la prematura e drammatica scomparsa del Maestro, il 31 ottobre 1993, avrebbe posto fine. Per quattordici lunghi anni Charlotte Chandler ha seguito Fellini come un'ombra. Con tenacia tutta anglosassone, l'ha accompagnato nei suoi viaggi, l'ha scortato nei suoi soggiorni in America, gli ha fatto visita sul set dei suoi film, l'ha applaudito alle premiazioni internazionali, è andata a trovarlo nella casa di Roma, conquistando anche la simpatia di Giulietta Masina. Fellini era goloso dei «brownies», il tipico dolce americano di cioccolata, e Charlotte non mancava mai di portargliene, in occasione delle sue visite in Italia. In cambio, il Maestro era generoso con lei di ciò che ad altri era negato: la confidenza. Le ha raccontato a poco a poco tutta la sua vita, le ha svelato segreti, le ha parlato liberamente del suo lavoro e dei suoi film, l'ha resa partecipe della sua filosofia di vita. Charlotte Chandler, 'Charlottina', come la chiamava lui, ci restituisce in queste pagine tutto quello che Fellini le ha detto in quattordici anni. Era questa, in fondo, l'autobiografia che il Maestro voleva. Dopo aver letto il libro The Secret of Happinness in cui la Chandler aveva raccolto le interviste più significative della sua carriera, si era convinto che i suoi ricordi dovessero prendere forma in un racconto a ruota libera, personale e spontaneo. La particolarità, la forza, il valore di questo libro stanno appunto nella sincerità del racconto di Fellini: una memoria in prima persona che prende le mosse dall'infanzia (dalla famosa fuga a sette anni per seguire un circo) e termina con quell'Oscar ritirato a Los Angeles, nella commozione generale, poco prima di morire. Un racconto che non solo ci restituisce una lunga fetta (cinquant'anni!) della nostra vita, non solo ricostruisce la storia del cinema italiano del dopoguerra, ma ci regala continuamente intuizioni geniali, battute folgoranti, considerazioni lucidissime sulla vita. Il Fellini che esce da queste pagine è una figura potente e fragile al tempo stesso, un uomo disperato e ironico, un vero maestro di vita.