Chimenti Elisa Libri
Libri di Elisa Chimenti
ELISA CHIMENTI: tutti i Libri scritti da Elisa Chimenti in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Elisa Chimenti che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
Prossime uscite LIBRI di Elisa Chimenti in Libreria su Unilibro.it:
9788846767585 Khadidja dell'isola sarda e altri scritti
Al cuore dell'harem Chimenti Elisa Benini E. (Cur.) - E/O, 2001 - Tascabili E/O
Il romanzo delle donne nella Tangeri cosmopolita di inzio Novecento, donne prigioniere di un mondo che le vuole proprietà degli uomini, ma anche donne fierissime, depositarie di costumi feroci e di un sapere sottile.
Al cuore dell'harem Chimenti Elisa - E/O, 2000 - Dal Mondo
Il racconto si svolge a Tangeri nel primo Novecento e ruota intorno al mondo delle donne mussulmane, nel quale gravitano anche ebree e cristiane. Ne è protagonista Lalla Sakina, una donna mussulmana di cinquant'anni, molto saggia e stimata, figlia di un ricco maestro coranico delle montagne, sposata a Tangeri con l'usciere dell'ambasciata francese, Si Bu Gema, pieno di sé e del prestigio della Francia. Sullo sfondo le leggende e i costumi dell'interculturalità arabo-berbero-giudaica presente a Tangeri prima del cosmopolitismo, l'amore per il Profeta e il suo Dio, la libertà delle montanare rispetto alle cittadine, i destini di mogli, di cortigiane, di povere, di bambini, di schiave.