Chiricosta Alessandra Libri
Libri di Alessandra Chiricosta
ALESSANDRA CHIRICOSTA: tutti i Libri scritti da Alessandra Chiricosta in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Alessandra Chiricosta che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
Prossime uscite LIBRI di Alessandra Chiricosta in Libreria su Unilibro.it:
9788897332053 Filosofia interculturale e valori asiatici
Muoversi nello spazio senza chiedere permesso. Autodifesa e autocoscienza combattente femminista Chiricosta Alessandra - Castelvecchi, 2024 - Rigenerazioni
L'Autodifesa Femminista non è soltanto l'insegnamento di tecniche di difesa corporea in caso di attacco. Partendo dalle «corpo-realtà», essa mira a contrastare le dinamiche che sostengono la violenza di genere e l'inferiorizzazione delle soggettività femminili e femminilizzate. Pratica di liberazione, insegna a non chiedere il permesso per attraversare lo spazio finora occupato dagli uomini. Alessandra Chiricosta espone la storia, i principi e la metodologia dell'Autodifesa Femminista attraverso un percorso pedagogico che integra corpo, mente ed emozioni. Il volume è arricchito da una serie di esercizi pratici da svolgere individualmente o in piccoli gruppi. Prefazione di Marina Calloni.
Filosofia interculturale e valori asiatici Chiricosta Alessandra - O Barra O Edizioni, 2013 - Occidente-Oriente
Nel contesto globalizzato e multietnico della contemporaneità nasce l'esigenza di ripensare la storia e gli esiti del pensiero filosofico in una modalità che non sia autoreferenziale ed etnocentrica. La filosofia occidentale, in particolare, per poter instaurare un autentico dialogo con realtà di diversa origine, necessita di rimettere in discussione i suoi presupposti culturali, linguistici, etici, metodologici. A partire da queste premesse Alessandra Chiricosta costruisce un percorso a sostegno della necessità di rinunciare a ogni concezione di 'universalità' nel confronto dialogico con realtà di pensiero provenienti da altre culture e parlanti lingue diverse. Dopo aver approfondito le varie modalità con cui la filosofia si apre all'intercultura filosofia multiculturalista, filosofia comparativista e filosofia interculturale -, l'autrice rileva come quest'ultima sia la più idonea a instaurare un dialogo paritetico e, nel contesto del saggio, la mette in opera al fine di gettare una nuova luce sul dibattito che contrappone diritti umani e valori asiatici. Quale ambito di studio viene prescelto il Vietnam, in virtù della sua capacità di uscire dalle griglie di un 'pensiero unico' asiatico con riconfigurazioni e sincretismi originali e per la sua particolare concezione dell'identità individuale che può aprire nuove prospettive etico-politiche alla riflessione filosofica globale.
Un altro genere di forza Chiricosta Alessandra - Iacobellieditore, 2019 - Workshop
I maschi sono forti, le donne sono deboli: sembra un'ovvietà che spiega molto dei rapporti tra uomini e donne, di come si sono strutturati e organizzati nel corso della Storia. I forti tendono a combattere e distruggere, i deboli ad accudire e proteggere la vita: così si è creata una dicotomia che fa della forza una via maestra verso la violenza, e della cura una premessa della mitezza e della pace. Ma siamo sicuri che questa differenza si radichi nella 'natura'? E che non sia invece una costruzione culturale, un 'dispositivo biopolitico' da smontare per svelare un paradigma che ha limitato fortemente l'esplorazione di altre dimensioni ed elaborazioni di concetti come 'femminilità' e 'mascolinità'. È il paradigma, non l'oggettività corporea, ad aver articolato le relazioni tra i generi alla stregua di una lotta tra vittima - reale o potenziale - e carnefice - reale o potenziale. Nel pieno del dibattito sulla violenza di genere - dalle molestie ai femminicidi - in un percorso in più tappe, teorico ed esperienziale, l'autrice ridisegna il maschile e il femminile e con essi la mappa del discorso sulla forza distinguendolo da quello della violenza: perché ci vuole una particolare forza sia per non essere 'vittime' sia per non esercitare un potere soggiogante.