Ciacio Biagio Libri
Libri di Biagio Ciacio
BIAGIO CIACIO: tutti i Libri scritti da Biagio Ciacio in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Biagio Ciacio che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
Sussurri di umana saggezza tra coscienza e dignità Ciacio Biagio - Armando Editore, 2022 - Scaffale Aperto
Il nucleo tematico di 'Sussurri di umana saggezza tra coscienza e dignità' si palesa particolarmente intrigante, viene affrontato negli appropriati modi e nelle dovute forme, dove la dimensione esteriore debitamente si unisce a quella interiore. Abbiamo bisogno di connetterci con la sapienza del saggio, di sottoporci al parere e al giudizio del tribunale della coscienza, di vivere un vero sussulto di dignità. È vero che la vita di ciascuno è ispirata e modellata sugli esempi, sui consigli, sulle riflessioni degli altri, che nel tempo ci hanno preceduto. Ecco gli aforismi, i proverbi, i detti, le massime, che costituiscono patrimonio di cultura di tutti i popoli di tutti i tempi, ed altresì sono frutto del loro senso critico, dell'esperienza, della riflessione, che ci sussurrano i comportamenti da attivare.
Onestà o disonestà. Il bivio dell'umano dilemma Ciacio Biagio - Armando Editore, 2024
Il saggio presenta un tema etico dominante, semplice e aderente alla realtà e affronta questioni che non possono essere date con risposte affrettate; uno stimolo a riflettere, per riacquistare il senso dell'umano e procedere sicuri e orgogliosi sui binari della rettitudine. L'esplicitazione di un concetto risulta più efficace con un pertinente aforisma e un incisivo aneddoto, i quali esercitano la funzione di guida del comportamento umano. In verità, lo scegliere tra onestà o disonestà è diventato un problema di pressante attualità. L'essere umano al bivio vive il dilemma, perché l'onestà e la disonestà si fronteggiano, si scontrano, si contrastano in maniera molto stridente.
Uomo più umano. Ogni entità genera se stessa e non soltanto Ciacio Biagio - Armando Editore, 2019 - Scaffale Aperto
Il libro, frutto dell'esperienza soggettiva e della riflessione personale, espone 'summatim' e ripercorre l'assioma 'Ogni entità genera se stessa, e non soltanto', attraverso considerazioni preliminari e cinque profili - filosofici, giuridici, teologici, psicologici e pedagogici - e ci si chiede se il principio 'de quo' riesce ad incidere sulle nostre decisioni (a monte) al punto da farci assumere e ingenerare in noi (a valle) consequenziali atteggiamenti, convinzioni, comportamenti per diventare ciascuno un uomo più umano. Con lo sviluppo della scienza e della tecnica - ossia del sapere e del saper fare - siamo diventati più capaci, ma di pari passo non ci siamo fatti più umani, cioè non abbiamo, purtroppo, sviluppato e migliorato il saper essere contemporaneamente, anzi da questo punto di vista siamo rimasti indietro, e di molto. Il testo è nato dal pertinace proposito di imparare a vivere ciò in cui si crede, ed ha il pregio della concettosità, della semplicità, secondo la pedagogia cartesiana idee chiare e distinte. È vero che i grandi temi - così come i veri valori - non vengono scalfiti dal tempo, anzi si dischiudono sempre più all'attenzione e alla riflessione dell'uomo.