Ciaffaglione Vincenza Insana Gabriella Libri
Libri di Gabriella Ciaffaglione Vincenza Insana
GABRIELLA CIAFFAGLIONE VINCENZA INSANA: tutti i Libri scritti da Gabriella Ciaffaglione Vincenza Insana in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Gabriella Ciaffaglione Vincenza Insana che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
Didattica generale e didattica speciale: due casi studio Ciaffaglione Vincenza Insana Gabriella - Youcanprint, 2019 - Supporti Didattici / Generale
Questo testo si propone come manuale per insegnanti e operatori che affrontano le complesse problematiche di natura pedagogica. Un contributo alla riflessione sull'azione didattica sempre più impegnativa, alla luce della grande sfida educativa della nostra epoca. Si è tentato di focalizzare l'attenzione sul laboratorio didattico, come strumento di didattica del fare, che mira a coinvolgere tutti gli alunni della classe. Continuo è stato il riferimento agli apporti forniti dalle scienze umane, soprattutto in ambito della pedagogia speciale per quanto riguarda gli alunni con Bisogni Educativi speciali.
La formazione nella learning society Ciaffaglione Vincenza Insana Gabriella - Youcanprint, 2019 - Supporti Didattici / Generale
Questo testo si propone come manuale per insegnanti e operatori che affrontano le problematiche legate alla formazione e all'orientamento, considerando le grandi trasformazioni della società contemporanea e l'emergere di un concetto di apprendimento durante tutta la vita. La dimensione della formazione in tale società si caratterizza sempre di più come processo lifelong, finalizzato all'acquisizione e allo sviluppo delle competenze necessarie ad affrontare i compiti di ruolo nella vita, nel lavoro e nei diversi contesti sociali. La prospettiva del lifelong learning costituisce il nuovo scenario in cui l'orientamento può iscriversi, inteso come un agire che si fonda sulla centralità del soggetto e delle sue competenze, per affrontare il bisogno di progettarsi e riprogettarsi in molteplici circostanze della vita. In questo quadro, si è messa in rilievo la funzione educativa-formativa dell'orientamento come strategia per abilitare il soggetto durante tutto l'arco della vita a operare in modo autonomo nella società, avendo la capacità di prendere decisioni, di scegliere, di autovalutarsi grazie anche allo strumento del bilancio delle competenze.