Ciampi Marina Libri
Libri di Marina Ciampi
MARINA CIAMPI: tutti i Libri scritti da Marina Ciampi in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Marina Ciampi che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
Sociologia. Concetti fondamentali Ciampi Marina - Mondadori Università, 2017 - Manuali
Si può pensare alla Sociologia come a una disciplina da indagare e proporre al lettore secondo diverse modalità: quella incentrata sulla storia del pensiero, quella manualistica finalizzata a chiarire i vari approcci teorico-empirici, gli studi condotti su problematiche settoriali (anche in chiave interdisciplinare), i dizionari etimologici. Tante 'lenti' per guardare alla realtà sociale e riflettere su di essa, utilizzando strumenti di analisi che non possono prescindere dalle grandi concettualizzazioni, ovvero dai fondamentali epistemologici della sociologia. Su alcuni di questi si concentra il lavoro dell'autrice per approfondirne, in prospettiva paradigmatica e diacronica, la valenza cognitiva e definitoria, offrendo così al lettore, studente universitario o curioso della materia, una competenza più specialistica e integrata.
La sociologia visuale in Italia Ciampi Marina - Bonanno, 2007 - Tracciati Sociologici
Questo libro ripercorre la storia della sociologia visuale, area disciplinare complessa e relativamente giovane, che si occupa da alcuni decenni dell'universo delle immagini. Nata negli Stati Uniti, la visual sociology è scienza di osservazione e di analisi con un campo operativo assai vasto, che spazia dalla fotografia al film; il sociologo visuale è colui che prende in esame materiali già esistenti (sociologia sulle immagini) o che si avvale di tecniche di analisi ormai consolidate, per divenire 'costruttore' di icone (sociologia con le immagini).
Forme dell'abitare. Un'analisi sociologica dello spazio borghese Ciampi Marina - Rubbettino, 2011 - Università
Lo studio sulle forme dell'abitare parte dal presupposto che tra il corpo e lo spazio vi sia una relazione di coappartenenza e si attivi una comunicazione che diviene fortemente significativa nella casa, luogo dell'identità e della memoria, dell'esperienza personale e intersoggettiva. L'autrice analizza i modelli abitativi che accompagnano la borghesia in ascesa dell'Ottocento e quella avanzata del Novecento; essi, infatti, restituiscono fedelmente e processualmente il 'volto' dell'individuo e della classe sociale di appartenenza. Nella casa del borghese si collocano e si cristallizzano i valori in cui egli si identifica e che caratterizzano la sua vita privata e pubblica: razionalità, ordine, solidità familiare, relazione con Alter, definizione dei ruoli e condivisione dello status. Quello della casa è un bisogno individuale e collettivo che mobilita e contiene dinamiche fisiche, psichiche, antropologiche, sociali e culturali: l'abitazione garantisce - a livello simbolico e materiale - la 'fissità' necessaria ad allontanare il senso di spaesamento e sradicamento che caratterizza l'individuo-flâneur contemporaneo.