Ciccarone Claudio Libri
Libri di Claudio Ciccarone
CLAUDIO CICCARONE: tutti i Libri scritti da Claudio Ciccarone in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Claudio Ciccarone che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
La bibliotecaria. La vera storia di Marta la tarma Ciccarone Claudio - Fanucci, 2008 - Collezione Vintage
Marta è una tarma che divora libri, si ciba di cultura e vive a Napoli nella libreria di Claudio, il 'Leggilibri'. E curiosa, sensibile, profonda e ama giocare con la fantasia immaginando un mondo tutto suo dove ogni cosa è un sogno. E così, tra un Piccolo principe narrato nelle Cronache marziane e Moby Dick che adora nuotare in un Oceano mare sotto una Eva luna alta nel cielo, si ritrova a volare Sulle ali delle aquile sotto lo sguardo indagatore di Sherlock Holmes. Ma a un tratto il sogno svanisce e Marta è costretta ad affrontare il mondo esterno e a cominciare così un Viaggio al termine della notte, dove incontrerà la madre perduta e scoprirà il sapore amaro della vita. Un romanzo che parla di ecologia, cultura, storia e Napoli, una travolgente avventura in un mondo di insetti. Una storia di emozioni che vivono e animano i cuori di noi umani, come i libri ci hanno sempre insegnato.
La strana storia del pesciolino rosso, del bambino e della favola che non poteva finire così Ciccarone Claudio - L'isola Dei Ragazzi, 2004 - La Bottega Della Fantasia
Ivan riceve in regalo un pesciolino rosso che sitema nella sua piscina di casa, pensando di farlo sentire libero. Ma la libertà non può avere pareti intorno, nemmeno in uno spazio così grande. Il pesciolino, infatti, non sembra contento e confida al bambino che vorrebbe tornare al lago, dalla sua famiglia. Così Ivan, per accontentarlo, intraprende, con il suo piccolo amico, un viaggio in sella alla sua bicicletta in direzione del lago. I due dovranno superare una serie di ostacoli prima di raggiungere la meta ma il finale riserva loro una bella sorpresa. Una storia divertente e drammatica al tempo stesso, raccontata sulle note di una musica immaginaria, fatta di ritornelli che sottolineano il tono tragicomico della narrazione.
La bibliotecaria Ciccarone Claudio - Guida, 2000 - Lettere Italiane
La bibliotecaria è una metafora che permette di guardare la realtà da un punto di vista a dir poco inusuale, una sorta di sguardo dall'impossibile che capovolge dimensioni e valori rivelando l'ignoranza di coloro che opprimono i 'diversi', e i rischi che si corrono a sottovalutare le capacità di chi viene considerato inferiore. Il personaggio principale è una tarma, Marta, un insetto che vive in una libreria e si nutre di cultura.