Ciocci Maria Luisa Libri
Libri di Luisa Ciocci Maria
LUISA CIOCCI MARIA: tutti i Libri scritti da Luisa Ciocci Maria in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Luisa Ciocci Maria che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
Un domani di vento Ciocci Maria Luisa - Montedit, 2009 - I Salici
Silvana, la protagonista de 'Un domani di vento', è un'emigrata sui generis, senza troppe difficoltà d'integrazione. Il suo viaggio dall'Isola al sonnolento Nordest di un'Italia che sta ormai vivendo i fuochi della ricostruzione postbellica, non riveste in effetti un ruolo preponderante nel romanzo. Il disagio, dapprima sottile, poi più invasivo intrecciandosi con le vicende personali della protagonista si definisce invece come la fatica di un'intera generazione alle prese con il mutare di una società percorsa da profondi e rapidi sconvolgimenti (compresa la 'rivoluzione' culturale del Sessantotto). Quello di Silvana è un percorso di contraddizioni laceranti, in un Bel Paese ancora intriso di pregiudizi, dove i mutamenti repentini che sconvolgono l'assetto sociale vengono a cozzare con la permanenza di una scala di valori ancora presente. Tutto avviene troppo in fretta per poter capire, assimilare e cambiare nell'oggi.
La fascinazione del potere Ciocci Maria Luisa - Gruppo Albatros Il Filo, 2016 - Nuove Voci. Terre
Lo sfondo ove si svolge la narrazione è denso di fumi e di contrasti. La concordia è virtù perdente. Più invasiva e prepotente invece la volontà di supremazia, diffusa in ogni dove: una reggia o uno scantinato, una caserma o un convento, una scuola o un condominio possono contenere giochi di relazione e rivalse sociali. Così come in un simbolico gioco di potere, in un caseggiato del retroterra veneziano si svolgono le vicende che vedono protagonisti alcuni particolari e vivaci personaggi, come Matelda, chiamata col diminutivo 'Elda', che raccoglie meriti al pari di un politico di 'Palazzo' e riproduce in scala usi e costumi degli arraffoni seduti in seggio. Anche la sua postura sulla sedia assume quel certo sentore di arroganza placida che appartiene agli inetti. E in questa rete di rapporti entrano in contatto e in conflitto con lei altre figure come Ruffina, Carolina e Crizia e si scopre che l'odio del subalterno contro 'il padrone' è storia interminabile e fa parte della storia dell'uomo: troppo lunga la carrellata su un capitolo che dura nel tempo e troppo lunga l'esplorazione sui guasti dell'animo, derivanti da tutte le scale gerarchiche, gli assetti piramidali, con l'alternanza di schiavi e di padroni, di uomini o caporali.
I segnali del cielo Ciocci Maria Luisa Meola V. (Cur.) - Aletti, 2005 - Gli Emersi
I segnali del cielo - Aletti