Cipolli Elisabetta Libri
Libri di Elisabetta Cipolli
ELISABETTA CIPOLLI: tutti i Libri scritti da Elisabetta Cipolli in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Elisabetta Cipolli che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
Sticomanzie. Sortilegi ecofemministi Cipolli Elisabetta - Sensibili Alle Foglie, 2022
La sticomanzia è un insieme di pratiche divinatorie che, oltre a fondarsi su responsi e previsioni emanati da entità superiori, si basa sul sorteggio. Tra le sticomanzie più comuni l'estrazione casuale di una frase-oracolo dall'epica o dai testi religiosi - come l'Odissea e la Bibbia -, o il rituale del tsujiura senbei: il tipico biscotto della fortuna asiatico. Ma al di là dell'ambito ludico e magico, la sorte è ancora ampiamente contemplata e utilizzata, come modalità di scelta, anche in contesti molto seri e illustri. Questa silloge racchiude permanenze, certamente non casuali, tra le pareti domestiche e di altri edifici, mentre è questo tempo umano di emergenza, disparità e iniquità. Tuttavia ancora troppi aspetti difficoltosi della vita, a partire dai linguaggi, più che essere concretamente e coscientemente affrontati, vengono affidati al caso, randomizzati. Sticomanzie non tenta predizioni, ma riflessioni su un presente che spesso, invece di reggersi su comprovate realtà, poggia su metafore di voleri ultraterreni e su mitologie del potere antropocentrico. Cioè proprio dove non andrebbero rintracciate le soluzioni, ma le radici delle disuguaglianze.
Fundus oculi Cipolli Elisabetta - Nulla Die, 2019 - Parva Res. Le Poesie
«All'età di trent'anni ho scoperto di avere una malattia non guaribile della vista. In 'Fundus oculi' si trovano alcuni dei miei tentativi poietici per passare attraverso il dolore e i cambiamenti necessari: nuovi fondamenti, nuovi approcci al sapere, sinestesie».
Radici scalene Cipolli Elisabetta - Sensibili Alle Foglie, 2016
Quel che i versi di questa raccolta intraprendono è un percorso di vita che parte dalla convinzione che l'arte poetica possa aiutare quel transito dalle sofferenze causato dalle inequità di un contesto basato più sull'avere che sull'essere e che ancora deve fare i conti con le quotidiane discriminazioni delineate dal gene e dal genere. Una poesia che si allontana dalla sua forma istituzionale tornando tra le strade e tra le gente e che tenta un canto liberante senza dimenticare il vissuto e quel che ancora resta d'incompiuto di tutte quelle espressioni vitali e relazionali proprie delle radici.