Colombo Ettore Maria Libri
Libri di Maria Colombo Ettore
MARIA COLOMBO ETTORE: tutti i Libri scritti da Maria Colombo Ettore in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Maria Colombo Ettore che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
Piove, governo ladro. Un dizionario della politica della Terza Repubblica, senza dimenticare le altre... Colombo Ettore Maria - All Around, 2019 - Quaderni
Piove, governo ladro potrebbe essere scambiato per un modo di dire del 'grillismo', invece viene dritto dritto dall'Ottocento. In un amen, dalle elezioni politiche del 4 marzo 2018 a oggi, siamo entrati a pieno titolo nella Terza Repubblica. Prima, però, è esistita la Seconda e ovviamente la Prima. Come parlava, e come parla, il Potere se facciamo una rapida cavalcata tra le tre Repubbliche? Urge mettere in fila tutte le parole, le espressioni, le frasi idiomatiche della politica italiana, raccontare quando, come e perché quelle parole sono nate e che cosa invece vogliono dire oggi in un altro contesto. E poi ci sono i personaggi politici diventati famosi proprio per quella frase: ma perché e quando l'hanno detta? Infine, ci sono le parole dello sport entrate nel lessico della Politica, facendola diventare un gergo, prima elitario, poi comune. Come è stato possibile? Tante domande alle quali questo libro cerca di fornire risposte il più possibile precise e documentate, non senza un tocco di leggera ironia.
La gioia del cristiano. Meditazioni sulla lettera ai Filippesi Colombo Ettore Maria - Centro Ambrosiano, 2006 -
La 'Lettera di Paolo ai Filippesi' il testo biblico di riferimento per la proposta delle meditazioni, che non vogliono essere un commento esegetico, ma l'offerta di un itinerario spirituale nella dinamica degli Esercizi di Sant'Ignazio di Loyola. Questo scritto di Paolo mette a tema la gioia del cristiano, una gioia che nasce dalla contemplazione della croce di Gesù e dalla partecipazione alla sua passione, morte e risurrezione. Il metodo seguito quello dell'ascolto della Parola attraverso l'esercizio della lectio divina cercando di inserirsi, per quanto possibile, nel solco dell'amore per la parola di Dio che, sola, capace di infondere la vera gioia.
Bersani Colombo Ettore Maria - Eir, 2013 - Report
La vita di Pier Luigi Bersani. Le origini, la personalità, il presente e il futuro del figlio di un benzinaio di Bettola arrivato alla guida del Partito Democratico e ai vertici della politica italiana, dipinti con vivacità e schiettezza dalla penna di Ettore Colombo, nella prima biografia di Bersani. Il libro ripercorre la lunga strada attraversata da Bersani, dal rapporto cruciale e contrastato con la fede cattolica dei suoi genitori fino alla laurea in Filosofia e all'ingresso da irregolare in politica, la lunga esperienza di amministratore, di ministro, di leader che ha dato una sterzata e una svolta al neonato Partito Democratico. Ma Colombo getta anche una luce inedita sul Bersani più intimo, privato, quello degli affetti familiari, delle convinzioni profonde, non solo politiche, ma anche umane e spirituali. Un leader inedito, arrivato dalla 'periferia' di una nazione che, in verità, mostra spesso di capire meglio di molti leader provenienti dal 'solito giro' d'élite, romano o milanese che sia. Un politico in grado di sorprendere per la capacità di fare quel che dice, e anche per la capacità di dire le cose in maniera nuova: il famoso 'bersanese', mix di saggezza popolare e visione politica condensata nei suoi celebri motti. Quello di Colombo è un mosaico, costruito sulle testimonianze dirette delle persone da anni più vicine a Bersani, che consente non solo di gettare uno sguardo sul 'vero' Pier Luigi Bersani ma, almeno in parte, di comprendere qualcosa del futuro dell'Italia.