Conte Laura Libri
Libri di Laura Conte
LAURA CONTE: tutti i Libri scritti da Laura Conte in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Laura Conte che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
In viaggio nella psiche con Dante. Tra Inferno Purgatorio e Paradiso alla ricerca del benessere interiore. Nuova ediz. Conte Laura - Andrea Pacilli Editore, 2023 - Manuali Di Self-Help
L'indagine contenuta in questo volume prende origine dal racconto di tante storie ascoltate nelle aule di formazione e nelle sessioni di terapia individuale. Uomini e donne, imprenditori, manager, professionisti, insegnanti e tutti coloro che, prigionieri dell'ansia, dell'inquietudine, della rabbia mai risolta, scelgono di valutare una qualità di vita migliore, slegata dagli obiettivi da raggiungere e da performance da rispettare. Ogni lettore può scegliere se associare la propria esperienza di vita a questa indagine che, tuttavia, si muove secondo una 'guida': quella della Divina Commedia, che può essere letta come esperienza del viaggio all'interno della nostra psiche, nel quale possiamo sperimentare tre tipologie di atteggiamenti differenti verso la vita e il mondo che ci circonda. Tre approcci con cui affrontiamo quello che succede dentro e fuori di noi! Inferno, Purgatorio e Paradiso, possono diventare esperienza di tre diversi modi di essere al mondo, tre diversi modi di funzionare, di conoscere, per conquistare vette importanti per il nostro benessere interiore.
Capitale relazionale e creatività in azienda. Il percorso di coaching come strumento per liberare il potenziale creativo Conte Laura - Guerini E Associati, 2014 - Biblioteca Del Personale
Proteggere e sviluppare le relazioni tra i membri di un team manageriale è una condizione necessaria per aumentare la creatività in azienda e la disponibilità al cambiamento da parte dei singoli e dei gruppi di lavoro. Spesso si scrive di quanto innovazione e capacità di cambiamento siano le uniche ricette che consentono alle aziende di superare la crisi. L'innovazione è il risultato di un processo creativo e la fonte della creatività e del cambiamento non è solo nel singolo individuo dotato di particolari capacità e attitudini; la creatività nasce dalle relazioni che collegano le persone tra loro. È la diversità (di competenze e attitudini) messa in relazione che genera il 'nuovo'. La sede della creatività è nello spazio relazionale sicuro che si costruisce tra le persone che lavorano insieme. Obiettivo di ogni team manager è utilizzare tutti gli strumenti necessari per proteggere e mantenere fertile questo spazio psicologico che si costruisce tra due o più persone. La relazione è un legame professionale che si instaura tra le persone che condividono qualcosa, un obiettivo, un fare: è uno spazio psicologico. La relazione è vissuta come spazio psicologico sicuro quando la percezione di essere annientati come individui pensanti attraverso svalutazioni e giudizi negativi è minima e invece prevale il senso di utilità e soddisfazione per entrambi i protagonisti.
Leader felici. Vivere e gestire persone felici al lavoro Conte Laura - Pm Edizioni, 2016 -
La felicità è un modo di essere al mondo: non è assenza di tensione, ansia o frustrazione, ma è la capacità di vivere e sentire quello che accade dentro e fuori di sé senza bloccare il normale fluire delle proprie energie motivazionali. Perseguire gli obiettivi di performance è il motivo per cui si avvia un percorso di coaching, e questo è possibile riflettendo sul proprio modo di agire. Nel libro non ci sono ricette magiche ma sono narrati i processi di funzionamento con cui ogni persona entra in relazione con il mondo. Il libro si apre con l'esplorazione del viaggio verso la felicità, per poi approfondire alcune modalità di funzionamento con cui l'essere umano blocca il dispiegarsi delle sue risorse energetiche e motivazionali ed infine una metafora psicologica suggerisce gli ingredienti del benessere psicologico individuale e di gruppo. Molte ricerche dimostrano che le organizzazioni che affrontano con maggiore successo i continui cambiamenti tecnologici ed economici sono quelle con collaboratori soddisfatti e un 'clima interno' positivo e partecipativo.