Conti Fulvio Silei Gianni Libri
Libri di Gianni Conti Fulvio Silei
GIANNI CONTI FULVIO SILEI: tutti i Libri scritti da Gianni Conti Fulvio Silei in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Gianni Conti Fulvio Silei che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
Breve storia dello Stato sociale. Nuova ediz. Conti Fulvio Silei Gianni - Carocci, 2022 - Quality Paperbacks
Lo Stato sociale ha modellato il vivere civile occidentale. Il libro ne ricostruisce la storia in una prospettiva comparata e di lungo periodo: dall'assistenza ai poveri nell'Inghilterra elisabettiana alle leggi sociali di Bismarck; dalla nascita del concetto di sicurezza sociale nell'America di Roosevelt alla strada seguita in quegli anni dagli Stati totalitari, fino all'impetuoso sviluppo del welfare state in Occidente nel secondo Novecento. Nella terza edizione, il volume illustra i sentieri che lo Stato sociale ha intrapreso per rispondere alle sfide dei grandi cambiamenti sociali, economici e demografici oggi in atto. Dopo essere sopravvissuto a crisi economiche e attacchi ideologici, si è rivelato determinante anche per fronteggiare la pandemia di covid-19, continuando a rappresentare un baluardo di sicurezza per l'umanità.
Breve storia dello Stato sociale Conti Fulvio Silei Gianni - Carocci, 2005 - Studi Superiori
Il volume sintetizza la storia dello Stato sociale prendendo le mosse dall'avvento della società industriale, quando entra in crisi il modello tradizionale di assistenza ai poveri e contestualmente si sviluppa il movimento sindacale, per poi passare alla descrizione delle società di mutuo soccorso e alle prime forme di autotutela collettiva. Infine, dopo aver rapidamente descritto la sicurezza sociale nei regimi fascisti e totalitari, il libro analizza i sistemi di welfare state sviluppatisi a partire dal secondo dopoguerra. Conti insegna Storia dei partiti e dei movimenti politici presso la facoltà di Scienze politiche 'Cesare Alfieri' dell'Università di Firenze. Silei svolge attività di ricerca presso la stessa facoltà.
Breve storia dello Stato sociale Conti Fulvio Silei Gianni - Carocci, 2013 - Studi Superiori
Gli autori ricostruiscono la storia dello Stato sociale in una prospettiva comparata e di lungo periodo: dall'analisi delle forme di assistenza ai poveri nell'Inghilterra elisabettiana alla diffusione delle assicurazioni occupazionali nella Germania di Bismarck e nel resto d'Europa; dalla nascita del concetto di sicurezza sociale nell'America di Roosevelt alla strada seguita in quegli anni dagli Stati totalitari, alle alterne vicende del welfare state nel mondo occidentale. Nella nuova edizione rivista e aggiornata il libro illustra, infine, i nuovi sentieri che lo Stato sociale ha cominciato a percorrere per rispondere alle sfide dei grandi cambiamenti sociali, economici e demografici oggi in atto. Sopravviveranno i sistemi di welfare all'onda d'urto della crisi economica e al perdurante appeal delle teorie neoliberiste? Gli autori propendono per una risposta positiva e ne individuano le ragioni in due aspetti che da sempre rappresentano altrettanti elementi fondativi dello Stato sociale: la sua flessibilità, l'attitudine cioè a intercettare i mutevoli bisogni della società modificando nel tempo gli ambiti di tutela, e soprattutto la sua funzione di difesa rispetto ai traumi politici e sociali prodotti da un mondo sempre più insicuro.