Contini Cur Cur Libri
Libri di Cur Contini Cur
Carteggio 1934-1963. Con 62 lettere inedite Contini Gianfranco Gadda Carlo Emilio Isella D. (Cur.) Ungarelli G. (Cur.) - Garzanti, 2009 - Saggi
Quella tra Carlo Emilio Gadda e Gianfranco Contini è un'amicizia unica nella letteratura italiana. Contini, massimo filologo e artico, fu tra i primi a riconoscere la grandezza dello scrittore e lo seguì con affetto e attenzione, oltre che con lungimiranza, lungo tutta la sua carriera. Questo volume raccoglie l'intera corrispondenza tra i due: alle lettere già curate dallo stesso Contini e a quelle ritrovate dal professor Ungarelli si è infatti aggiunto un corposo gruppo di lettere che faceva parte del fondo lasciato da Gadda all'amico Sandro Bonsanti, poi sepolto dall'alluvione di Firenze del 1966 e ora finalmente restaurato.
Il Purgatorio di Dante Contini G. (Cur.) Sermonti V. (Cur.) - Rizzoli, 2006
Questo 'racconto-commento' della Divina Commedia - Purgatorio -, ha come obbiettivo quello di 'consentire a un qualsiasi italiano dotato di cultura media, intelligenza e un pò di passione di percorrere il più gran libro scritto in italiano senza interrompere l'avventura per approvvigionarsi di notizie, delucidazioni e varianti nei battiscopa di note'.
Artemisia Gentileschi. Ediz. inglese Contini R. (Cur.) Solinas F. (Cur.) - 24 Ore Cultura, 2012 - Cataloghi Di Mostra
Artemisia, painter, was obliged by her father Orazio to testify in a trial against the painter Agostino Tassi, accused of having raped her when she was seventeen years old.