Contini Rina Manuela Libri
Libri di Manuela Contini Rina
MANUELA CONTINI RINA: tutti i Libri scritti da Manuela Contini Rina in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Manuela Contini Rina che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
Il paradigma interculturale. Questioni teoriche e declinazioni educative Contini Rina Manuela - Franco Angeli, 2023 - Ismu. Iniziative E Studi Sulla Multietnicità
Parallelamente al diffuso rigetto del multiculturalismo, in Europa si è accelerata la spinta verso l'interculturalismo, sostenuto dai documenti istituzionali come nuova forma di politica dell'integrazione, che risponde all'esigenza, divenuta prevalente, di governance democratica della diversità culturale e di promozione della coesione sociale. L'interculturalismo è presentato come àncora di salvezza nella diagnosi negativa del multiculturalismo, accusato di essere responsabile della frammentazione sociale. In tale contesto l'educazione interculturale viene individuata come la forza motrice dell'interculturalismo e della formazione di competenze interculturali. Il volume, collocandosi nell'attuale dibattito interculturalism vs multiculturalisme andando al di là della retorica unity in diversity, offre un'analisi critica del paradigma interculturale mettendone in luce gli apporti e le problematicità a più livelli: il concetto, le declinazioni in ambito educativo, la traduzione dell'intercultura in effettive prassi educative, esaminata anche attraverso la discussione dei risultati di una ricerca empirica condotta tra insegnanti e dirigenti scolastici nelle scuole abruzzesi. Il testo fornisce un contributo all'avanzamento della concettualizzazione e dell'operativizzazione dell'intercultura in educazione e alla ricerca di nuove soluzioni per l'introduzione dell'intercultura nel mondo della scuola.
Nuove generazioni nella società multietnica. Una ricerca nelle scuole d'Abruzzo Contini Rina Manuela - Franco Angeli, 2013 - Laboratorio Sociologico
Il volume esplora gli orientamenti che si vanno delineando riguardo all'integrazione, alla costruzione di legami sociali e alla formazione di identità, appartenenze e/o pluriappartenenze tra le nuove generazioni, in una società italiana sempre più multietnica e pluriculturale. Tale tematica viene affrontata attraverso l'analisi dell'esperienza di un campione di oltre 1300 preadolescenti italiani, immigrati e figli di coppia mista frequentanti le scuole secondarie di primo grado in Abruzzo, ossia in un contesto ancora poco studiato, ma che di recente ha conosciuto un significativo incremento della presenza straniera. L'importanza del percorso consiste nell'aver indagato l'esperienza delle nuove generazioni con riferimento al modello interculturale e alla concezione processuale e dinamica della cultura. Le applicazioni empiriche, che nel libro offrono molte determinazioni del concetto di intercultura, forniscono un utile contributo alla lettura del fenomeno dell'integrazione sociale nelle forme più recenti e rilevanti, alla luce di un ampio confronto con la letteratura più significativa e pertinente sul tema.