Corobca Liliana Libri
Libri di Liliana Corobca
LILIANA COROBCA: tutti i Libri scritti da Liliana Corobca in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Liliana Corobca che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
Kinderland Corobca Liliana - Cisla, 2022
Il romanzo Kinderland di Liliana Corobca affronta un tema di grande attualità per molti paesi dell'Europa dell'Est: gli 'orfani bianchi', i figli di donne e uomini romeni, moldavi, ucraini, rimasti soli, perché uno o entrambi i genitori sono emigrati all'estero in cerca di un lavoro migliore. Il romanzo è ambientato in una zona rurale della Repubblica di Moldavia, dove Cristina è una bambina costretta a diventare, a soli dodici anni, la mamma dei suoi due fratellini, Dan e Marcel. La mamma lavora in Italia, il papà Victor Dumitrache in Russia. In un mondo in crisi e alla deriva, i bambini imparano da soli a sopravvivere, mentre aspettano che si avveri il sogno più bello: il ritorno a casa dei loro genitori.
Un anno all'inferno Corobca Liliana - Zonza Editori, 2009 - I Papiri
Sonia, giovane moldava afflitta per la mancata ammissione all'università, viene avvicinata da Pavel, un uomo apparentemente per bene ma senza scrupoli, che si offre di aiutarla a trovare un lavoro all'estero, un impiego che possa permetterle di guadagnare i soldi necessari per iscriversi a un'università privata e per dare una mano alla famiglia povera di mezzi. Da quel momento il destino di Sonia assume le tinte oscure dell'inferno: la giovane prende speranzosa l'autobus verso quello che pensava dovesse essere un roseo futuro, ma viene rinchiusa nel 'Paradis', un bordello situato in una zona balcanica non ben definita, che di paradisiaco ha ben poco. Qui, nella stanza comune dove a malapena entra il sole o sul sudicio 'posto di lavoro', sotto la costante sorveglianza di Zeca, uomo bruto e senza scrupoli che pensa solo a come far fruttare i suoi affari e a valorizzare al meglio la propria 'merce', imparerà a convivere con le altre schiave del sesso e lotterà per cercare di non perdere né se stessa, né il ricordo di se stessa; apprenderà a essere una donna, a sfruttare la sua femminilità e a servirsi di essa nel momento del bisogno, e capirà il valore non solo del proprio corpo, ma anche della propria persona. La ultime pagine del romanzo descrivono il ritorno alla libertà di Sonia che, dopo un anno di servizio, riscatta se stessa e ritorna a vivere sotto la luce del sole.