Crapanzano L Libri
Libri di Crapanzano
CRAPANZANO: tutti i Libri scritti da Crapanzano in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Crapanzano che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
Arcipelago Pasolini. Cartografie a confronto Crapanzano Luca Cambareri Domenico - Bonfirraro, 2023 - I Saggi
In occasione dell'anno pasoliniano a 100 anni dalla nascita di Pier Paolo Pasolini, questa pubblicazione vuole presentare sinteticamente le categorie principali del grande pensatore del Novecento. Si è utilizzato un metodo leggero e confacente alla metodologia di Pier Paolo Pasolini. L'immagine dell'arcipelago rimanda a un raggruppamento di isole abbastanza vicine tra loro e spesso con caratteristiche morfologiche affini e per lo più irregolari.
La famiglia come luogo divino in Pavel Florenskij Crapanzano Luca - Marcianum Press, 2018 - Studi Teologici Issr
L'amore è la dynamis con cui ciascuno arricchisce e fa crescere se stesso, assimilando in sé l'altro. In che modo? Dando se stesso. L'uomo riceve nella misura in cui si dà, e quando nell'amore si dà completamente, riceve ancora se stesso, fondato, rinfrancato, approfondito nell'altro, cioè raddoppia il proprio essere [...]. Al posto di Io singoli, dispersi, ostinatamente se stessi, abbiamo una diade, un essere uniduale il cui principio d'unità è in Dio: 'Finis amoris, ut duo unum fiant.' (P. Florenskij)
Il coraggio del dialogo. Mario Sturzo, vescovo di Piazza Armerina (1903-1941) Crapanzano Luca - Il Pozzo Di Giacobbe, 2015 - Oi Christianoi. Sezione Moderna E Contemporanea
Lo studio proposto, frutto del percorso conclusivo di dottorato in S. Teologia, nasce dal tentativo di rilettura sintetica del pensiero del Servo di Dio Mario Sturzo, vescovo della diocesi di Piazza Armerina dal 1903 al 1941 e fratello del più ben noto Luigi, intorno al tema della 'relazione'. Dopo aver presentato gli elementi di base del suo pensiero filosofico, in dialogo con il neoidealismo italiano capeggiato da Benedetto Croce e Giovanni Gentile, se ne evidenziano i risvolti antropologici a partire dallo studio dell'uomo come essere unitario di anima e corpo, per arrivare all''impegno sociale' visto come necessità di testimonianza; pensiero che influenzerà l'impostazione sociale del cristianesimo del fratello minore Luigi. La perfetta consequenzialità e coerenza della sua ansia pastorale che diventa pensiero filosofico capace di 'capire e lasciarsi raggiungere dall'altro', emerge anche dall'analisi di una delle sue ultime raccolte poetiche, tentativo sintetico di tutta la sua tormentata e affascinante vicenda umana.